IL SOVERATO VINCE LA PRIMA E CONQUISTA TRE PUNTI IMPORTANTI
IL SOVERATO VINCE LA PRIMA E CONQUISTA TRE PUNTI IMPORTANTI

VIRTUS SOVERATO – PAOLANA  2-0

VIRTUS SOVERATO: Lombardo G. 6., Scalise 6,5, Montirosso 6, Ruggiero 6,5, Pizzoleo 6,5, Coluccio 7, Papaleo 6 (80’ Di Giglia), Feudale 6,5, De Fazio 6,5 (88’ Cannistrà), Ciaccio 7, Rosi 6 (90’Rauti). In panchina Mercurio, Licari, Franco, Derosi. Allenatore.Galati

PAOLANA: Mauro 5, Cinello 6, Pisano 6,5, Bertini 6, Clasadonte 6, Stamato 5 (34’ pt’Basile 6), Gentile 6,5, Del Popolo 6, De Leo 6,5 (68’Provenzano 6,5), Nicoletti 6 (68’Patera), Domanico 6. In panchina De Cicco, Molinaro, Vitiritti, Mandarini. Allenatore:.Andreoli

ARBITRO: Palmieri di Crotone (Florio di Locri e Sorrenti di Taurianova)

MARCATORI: 7’ pt Coluccio (S), 31’ st  Ciaccio (S)

NOTE: Presenti circa 200 spttatori, con rappresentanza ospite. Pomeriggio soleggiato, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti Lombardo, Scalise, Papaleo, Coluccio e Rosi (S), Clasadonte e De Leo (P). Angoli 2-2. Recupero 2’pt, 4’st.
                                                        
SOVERATO – Nulla da fare per la Paolana scesa a Soverato con l’intento di rientrare con un risultato positivo, paga lo scotto del salto di categoria ed esce battuta dal “B. Sinopoli” con una rete per tempo. La Paolana vista oggi ha dimostrato di dover lavorare ancora tanto anche se pur priva di qualche elemento importante e con un Provenzano a mezzo servizio. Dal canto suo il Soverato dopo aver trovato la rete del vantaggio, giunta nei primi minuti, ha saputo amministrare bene il risultato con una difesa ben messa e attenta respingendo qualsiasi attacco ospite e colpendo al momento giusto, forse proprio quando gli ospiti stavano giocando meglio, per chiudere il risultato.Iniziare con una vittoria, dopo essere stati esclusi dalla Coppa Italia, dà morale e fiducia per il proseguo di questo inizio di campionato che si presenta duro e difficile per una squadra che ha puntato soprattutto all’utilizzo dei giovani, cosa che stimola tantissimo il bravo allenatore biancorosso Galati.. IL Soverato parte subito all’attacco e al secondo tiro su calcio piazzato trova la rete al 7’ con Coluccio che di piatto destro mette alle spalle di Mauro correggendo il secondo calcio piazzato di Feudale da oltre 30 metri. Al 14’ sono gli ospiti a rendersi pericolosi, dalla sinistra Romanico mette un pallone al centro dell’area avversaria per Nicoletti che calcia al volo ma Lombardo non si fa sorprendere. Al 19’ ci prova De Leo con un tiro a volo da fuori area ma non riesce a centrare la porta. Al 30’ Ruggiero su calcio piazzato serve Ciaccio che a volo tira fra le braccia del portiere.
Nella ripresa la Paolana cerca di scuotersi e fa vedere qualcosa di più costruendo buone trame di gioco che però muoiono al limite dell’area avversaria.
Al 15’ la Paolana va vicinissima alla rete del pareggio, dalla fascia sinistra Romanico mette al centro area per Romanico che in girata calcia al volo e costringe Lombardo ad esibirsi in tuffo per evitare il peggio.
Al 30’ è costretto ad uscire dal campo per infortunio Del Popolo e gli ospiti rimango in 10, avendo effettuato i tre cambi.
Un minuto dopo, al 31’il Soverato raddoppia, Ciaccio si destreggia molto bene in area avversaria, si libera di due avversari, tira e colpisce il palo alla sinistra di Mauro ma il pallone colpisce la schiena di un difensore che si trovava sulla linea di porta e termina in rete
                                       
                                                 INTERVISTE DI FINE GARA
A fine gara avviciniamoil Presidente della Virtus Soverato Mario Cannistrà raggiante per i primi tre punti conquistati: “ Tre punti importantissimi contro una compagine mai doma e che ci ha impensieriti fino al termine. L’inizio del campionato è sempre difficile ma oggi i miei ragazzi hanno dimostrato carattere cercando ed ottenendo questa vittoria. Stiamo giocando ancora privi dei due argentini, in attesa dei transfert e dell’ultimo acquisto, lattaccante di colore Pedro Serigne Maka che deve scontare due giornate di squalifica che si è portato dietro. A questo punto, però, devo dire va bene così perché sono contento di quello che stanno dimostrando quelli che sono scesi in campo in questo inizio di stagione. La Paolana ha dimostrato di essere una buona squadra e sicuramente col tempo mister Andreoli riuscirà a trarne il meglio. Intanto ci godiamo questa vittoria e da martedì penseremo alla trasferta di Sersale, un campo difficile e una buona squadra.”

Mister Andreoli, da parte sua, è soddisfatto di quello che i suoi ragazzi hanno dato in campo: “Sapevamo di incontrare una squadra ben organizzata, piena di giovani di talento allenati da un bravo allenatore come Ciccio Galati, hanno dimostrato buona organizzazione di gioco e un’ottima preparazione. Siamo stati colpiti a freddo nei primi minuti per una disattenzione ma forse un risultato di parità poteva anche starci. La seconda rete l’abbiamo subita nel momento in cui la mia squadra stava giocando bene, poi l’infortunio di Del Popolo ci ha costretti a giocare in inferiorità numerica ed abbiamo subito la seconda rete. Purtroppo tra squalifiche ed infortuni non ho potuto schierare la formazione migliore sacrificando anche Provengano non in  buone condizioni fisiche .
So che c’è bisogno ancora di tanto lavoro ma sono convinto che questi ragazzi, per quello che hanno dimostrato oggi, sapranno dare ai tifosi ed alla società tantissime soddisfazioni”

Mimmo Cosentino (il Quotidiano della Calabria)