VIRTUS SOVERATO 1 - NUOVA GIOIESE 2
VIRTUS SOVERATO 1 - NUOVA GIOIESE 2

VIRTUS SOVERATO: Mercurio (95) 6, Scalise 6, Franco (93) 6,5, Pizzoleo (94) 6 (33’ st’ De Fazio (93), Minici 6, Coluccio 6,5, Ruggiero 6, Casas 6, Procopio 6, Caturano 6, Ciaccio 6,5 (41 st’ Seck (93). In panchina De Rosi, Montirosso, Lombardo, Di Giglia, Feudale. Allenatore.Galati 6

NUOVA GIOIESE: Panuccio 6, Cosoleto 6, Cassaro 65, Spanò 6 (1’ st’ Nesci 6,5), Dieni 6, Taverniti 6, Crucitti 7 (37’ st’ Iervasi), Lombardo 6,5, Pascu 6,5, Pirrotta 6 (25’ st Barilà 7), Guerrisi 6. In panchina Bonito, Brancati, Russo, Frittitta. Allenatore. Dal Torrione 7

ARBITRO: Gentile di Seregno 7 (Collaboratori: Sciammarella e Nocella di Paola)

MARCATORI: 29’ st’ Barilà (NG), 47’ st Nesci (NG), 48’ st Procopio (S)

NOTE: Pomeriggio freddo con sprazzi di sole e di pioggia. Presenti sugli spalti circa 300 spettatori con buona rappresentanza ospite. Ammoniti: Pizzoleo, Coluccio, Casas e Ciaccio (S), Crucitti, Pascu, Guerrisi e Nesci (NG). Angoli: 2-2, Minuti di recupero 0’ pt, 4’ st.
SOVERATO – La Nuova Gioiese vince a Soverato e allunga il suo primato visto il riposo forzato del Rende fermato per neve. Non è stata un bella gara ma i viola hanno saputo sfruttare gli errori dei locali e conquistare l’intera posta di una partita che alla vigilia temevano ma che hanno affrontato con i dovuti accorgimenti. La chiave dell’incontro sono stati i cambi che mister Dal Torrione ha saputo effettuari nei momenti opportuni inserendo Nesci al posto di Spanò e Barilà al posto di Pirrotta, e proprio loro sono stati gli autori delle due reti che sono servite per portare nella piana i tre punti. Una gara corretta e che le due compagini avevano paura di perdere e giocata soprattutto a centrocampo senza creare tante occasioni da rete, forse le uniche sono state proprio le marcature. Passando alla cronaca, al 10’ calcio d’angolo di Lombardo, pallone al centro dell’area piccola dove Mercurio fa buona guardia. Al 15’ calcio di punizione per i locali da pochi metri dal limite dell’area, il tiro di Ciaccio viene ribattuto da Guerrisi che si era spostato in avanti dalla barriera e l’arbitro lo ammonisce e fa ripetere la punizione che s’infrange sulla barriera. Al 20’ Pascu tenta il tiro dalla lunga distanza ma termina abbondantemente fuori. Al 24’ Ruggiero serve in area Caturano che di testa spizzica ma non trova nessun compagno pronto. Al 29’ ci prova Minici dalla lunga distanza ma il suo tiro termina alteo sulla traversa. Al 39’ Ciaccio viene atterrato al limite dell’area e l’arbitro assegna il calcio di punizio che Minici sbatte sulla barriera e il pallone viene allontanato.
Nella ripresa pericolo per i locali, calcio di punizione centrale da fuori area di Lombardo, la sfera viene deviata dalla barriera e Mercurio è bravo a neutralizzare con una respinta di pugni. Al 9’ calcio d’angolo dalla destra battuto da Franco e un difensore respinge prima che potesse intervenire Coluccio. Al 14’ Mercurio controlla con bravura un tiro da fuori area di Crucitti. Al 24’ buona triangolazione della Gioiese tra Crucitti-Pascu –Pirrotta ma che si conclude con un tiro abbondantemente fuori di quest’ultimo.
La rete del vantaggio degli ospiti arriva al 29’, Crucitti conquista a centrocampo un pallone e avanza tutto solo, giunto al limite dell’area serve sulla sinistra il nuovo entrato Barilà che entra in area e lascia partire un forte tiroche s’insacca alle spalle dell’incolpevole Mercurio.
Al 39’ Pascu è vicinissimo al raddoppio, supera un’ avversario sul filo del fuorigioco appena dopo la linea del centrocampo e avanza indisturbato, entra in area e tira ma Mercurio si porta in avanti e riesce a chidergli lo specchio e a neutralizzare. Al 47’ la rete del raddoppio per gli ospiti con Nesci che servito al centro dell’area tira ma Mercurio riesce a neutralizzare ma sul rimbalzo il pallone lentamente termina in rete.
Al 49’ il Soverato accorcia le distanze con Procopio che si era visto ribattuto il primo rtiro ma sulla respinta non sbaglia ed insacca. Non c’è più tempo per recuperare che l’arbitro fischia la fine dell’incontro.