Soverato - Brancaleone 1-0. Procopio scardina l'armata Brancaleone nel finale
Soverato - Brancaleone 1-0. Procopio scardina l'armata Brancaleone nel finale

 

SOVERATO – In una gara resa difficoltosa dalle forti folate di vento, la Virtus Soverato impiega circa ottanta minuti prima di sferrare il colpo del k.o. grazie al giovane Salvatore Procopio, che con il suo goal piega un ottimo Brancaleone, venuto a Soverato per cercare punti importanti in chiave salvezza, ma che così non è stato. Trova tre importantissimi punti, invece, la squadra biancorossa che, approfittando della sconfitta dell'Acri in casa contro la sempre più capolista Nuova Gioiese, si porta a -1 dalla zona playoff. Non è stata una bella partita a causa del vento, come detto, a cui si è aggiunta la pesantezza del terreno di gioco dovuta alle forti piogge dei giorni scorsi. Tatticamente, Galati ridisegna la squadra sopperendo alle assenza di Minici (squalificato), Scalise e Feudale (indisponibili) schierando Lombardo esterno difensivo a destra, Casas arretrato in linea mediana coadiuvato da Ciaccio, con De Fazio impiegato sulla sinistra alle spalle di Procopio. Dopo uno scialbo primo tempo, la partita si ravviva nella ripresa, con i "cavallucci marini" che accelerano il ritmo con numerose scorribande offensive dalle parti di Ferraro, ma vengono frenati dalla fretta e dall' imprecisione, oltre che dalla complicità di Eolo. Nelle battute finali, la rete che decide il risultato: sugli sviluppi di un corner si crea una lunga serie di batti e ribatti, con i tentativi di Seck, Coluccio e Procopio che impattano contro le respinte difensive, ma alla fine è proprio il giovane attaccante a gonfiare la rete con una girata di sinistro che non lascia scampo al portiere ospite Ferrraro. Inutile il pressing conclusivo di mister Scambia, che manda tutti all'attacco, provocando però sterili pericoli, ben controllati dalla retroguardia soveratese.

 

VIRTUS SOVERATO: Mercurio, Lombardo, Franco, Pizzoleo, De Fazio (56' Seck), Coluccio, Ruggiero, Casas, Procopio, Caturano, Ciaccio. In panchina De Rosi, Cannistrà, Di Giglia, Carnovale Mar., Carnovale Mat., Kanat Ozan. All. Galati.
BRANCALEONE: Ferraro, Macrì, Battaglia, Aronne (80' Autelitano II), Trovato (80' Galletta D.), Galletta S., Galletta G. (78' Savino), Autelitano I, Borrello, Foti, Puglisi. In panchina Larizza, Acquaviva, Rubertà, Patea. All. Scambia.
ARBITRO: Maraniello di Paola (Vommaro di Paola, Cucumo di Cosenza).
MARCATORE: 82' Procopio.
NOTE: pomeriggio soleggiato, ma con forte vento. Presenti circa 100 spettatori. Ammoniti Procopio (S), Macrì, Trovato e Foti (B). Recupero 2' pt, 4'st.

Francesco Gioffrè – soveratiamo.com