PALMESE, QUESTIONE “LOPRESTI”: CI SONO 450 MILA EURO GIA’ DISPONIBILI
PALMESE, QUESTIONE “LOPRESTI”: CI SONO 450 MILA EURO GIA’ DISPONIBILI

…DA ROSARNO E NON DA PALMI! (Rc) - Week end di riflessione in casa neroverde ma nelle ultime settimane, quando si parla di Palmese, viene automatico collegare il futuro del centenario club della Piana alla questione campo sportivo.
La lunga e faticosa stagione agonistica si è conclusa da 36 giorni ed ora mancano due mesi (il 25 agosto si ripartirà con la Coppa Italia mentre il torneo di Eccellenza prenderà il via l’8 settembre) e il primo obiettivo di ogni club sarà quello di iscriversi al proprio campionato di appartenenza (alla Società neroverde toccherà sborsare 5.700 euro entro l’11 luglio).

CERCHIAMO DI FARE CHIAREZZA SULLA QUESTIONE CAMPO SPORTIVO: la Palmese al momento non possiede a Palmi e dopo aver disputato lo scorso campionato a Rosarno, una struttura dove potersi allenare e giocare. Il “Lopresti” è inagibile mentre i lavori eseguiti dalla ditta  De Raco di Cittanova che riguardano i cento mila euro provenienti dalla Provincia di Reggio Calabria, sono al momento fermi da tre mesi con le opere di ristrutturazione che riguardano gli spogliatoi, gli interventi strutturali sulla tribuna coperta e la rete di recinzione, eseguiti al 50 per cento dell’opera. La causa del fermo dei lavori è riconducibile alla mancanza della firma digitale con l’Ente comunale che non può continuare a pagare la ditta appaltatrice. Ma all’orizzonte ci sono altri due finanziamenti che riguardano sempre il “Lopresti”: il primo dovrà concludersi presumibilmente entro la fine di quest’anno con la dotazione del manto in erba sintetica. In questo caso il finanziamento, già operativo, ammonta a 350 mila euro, accordato dalla Regione Calabria, inizialmente messo a disposizione per il campo “San Giorgio” ma poi, con specifico decreto comunale, devoluto al “Lopresti”. Il mutuo avrà la durata di 15 anni presso la Cassa depositi e prestiti per la quota capitale a carico della Regione Calabria e per la parte degli interessi a carico del Comune di Palmi. Il secondo finanziamento invece consiste che c’è in atto la possibilità di ottenere un’ulteriore somma sempre in prestito, a favore del leggendario “Lopresti” con la partecipazione ad un’altro bando per ottenere un ulteriore finanziamento di 350 mila euro per la totale riqualificazione dell’attuale vecchia struttura con la creazione di due campetti polivalenti, di una palestra posta al suo interno e della ristrutturazione delle mura di cinta. In questo caso però, il progetto richiesto dal Comune di Palmi e dalla Giunta Barone, dovrà essere valutato, accolto e finanziato. In totale, per il “Lopresti” ci sono in ballo finanziamenti per 800 mila euro (450 mila già a disposizione). Prende corpo l’ipotesi di iniziare il campionato al “San Giorgio”.  

I PROGRAMMI E IL PROSSIMO ALLENATORE NEROVERDE: il Presidente Pino Carbone ha congelato tutto. Lo ha detto e lo ha fatto il patron neroverde che adesso attende di sapere dalle Istituzioni dove giocherà la sua Palmese. Il diesse Mimmo Fiorino ha già in mente la squadra del futuro: continua a lavorare il bomber e il primo nodo da sciogliere si chiama nuovo allenatore. La posizione di Claudio Morelli resta in stand by e le voci di una sua riconferma sono continuamente in evoluzione. Tutto è possibile: ancora Morelli sulla panca neroverde oppure un tecnico che per la prima volta guiderà la centenaria? Staremo a vedere e a metà settimana è attesa la fumata bianca.             

 

Nella foto il ds Mimmo Fiorino