Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Reggina-Trapani 1-1
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Reggina-Trapani 1-1

All’andata ci fu una pesante umiliazione e forse l’inizio del calvario, oggi la Reggina affronterà il Trapani per continuare la risalita intrapresa con la conduzione tecnica Gagliardi-Zanin. Dirigerà il signor Abbattista.

La partita si dimostra combattuta sin da subito ma per la prima occasione occorre aspettare l’8’. E’ l’ex Rizzato, che si lancia verso Pigliacelli, a creare pericolo, però il portiere amaranto si dimostra freddo e manda in angolo. Replica calabrese 2’ dopo con Di Michele che dopo una bella galoppata manda fuori di poco. Al 17’ ci prova Gerardi di testa con palla alta. Al 34’ cross di Barillà per Di Michele che fa, finalmente, sporcare i guanti a Nordi. Il Trapani si fa rivedere al 36’ con un bel calcio al volo di Iunco, su assist da punizione di Nizzetto, che costringe alla gran parata Piglicelli. Al 41’ è incredibile l’occasione che capita a Dall’Oglio, però il suo tiro viene deviato e per la Reggina resta un corner che non porta a conseguenze. Nel finale proteste siciliane per un mani non fischiato su Di Michele  e la prima frazione termina  sullo 0-0 .

Il match riprende con gli stessi protagonisti e una Reggina in pressione che comunque al 51’ trema su una gran botta di Basso mandata da Pigliacelli in angolo. Al 60’ è Nizzetto a provarci trovando ancora Pigliacelli rettivo. Al 63’ bella trama Gerardi-Dumitro che innescano Maicon fermato, dall’ottimo, Pagliarulo. Passano 3’ ed è il figliol prodigo Barillà a mettere in area un gran pallone che Gerardi non impatta per un soffio! Al 68’ replica il Trapani con Rizzato che con un traversone serve Nizzetto il quale appoggia per Mancosu, la punta sarda calcia praticamente a botta sicura e trova nuovamente un monumentale Pigliacelli a dire di no. La partita è diventata molto più gradevole in queste fasi anche perché risulta evidente l’allungamento delle squadre. Al 72’ piccola amnesia di Ipsa, ma Mancosu non aggancia e il pericolo sfuma. La punta sarda però si rifà con gli interessi al 74’. Azione d’angolo, sponda di Pagliarulo per la testa di Mancosu che insacca lo 0-1 gelando il Granillo. E’ un brutto colpo per gli amaranto che si rimboccano immediatamente le maniche sfiorando, al 76’, la marcatura con Dall’Oglio che vede il suo tiro deviato in angolo. All’83’ proteste amaranto per un fallo di mano in area di Terlizzi, Abbattista decide di non fischiare un rigore che sembrava abbastanza netto. Resta comunque in attacco la Reggina e il premio arriva all’88’ quando su calcio di punizione, procurato da Fischnaller, Barillà sorprende Nordi trovando l’1-1 con una conclusione potente. Sulla scia dell'entusiasmo qualche minuto dopo, ottimo assist di Sbaffo per l'esordiente Dimitru che non riesce a girare in porta, sarebbe stato un gol forse immeritato per quanto visto in campo.
Nel finale non accade più nulla e questo pari, agganciato con determinazione nelle fasi crepuscolari del match, è un bicchiere solamente  mezzo pieno (o vuoto) date le sconfitte di Novara, contro il Padova,  e Cittadella.

 

Tabellino

 

Reggina: Pigliacelli, Maicon, Adejo, Ipsa, Barillà, Dall'Oglio, Strasser (53’ Dumitru), Pambou, Sbaffo, Di Michele (62’ Fischnaller), Gerardi, All. Gagliardi-Zanin

Trapani: Nordi, Garufo, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Basso, Pirrone (90’ Abate), Ciaramitaro, Nizzetto (81’ Ferri), Iunco (79’ Caccetta), Mancosu, All. Boscaglia

 

Marcatori: Mancosu (T), Barillà (R)

Ammoniti: Pirrone, Nizzetto (T), Pambou, Fischnaller (R)

Arbitro: Sig. Abbattista