500 bandierine al “ Lo Presti” per la “storica” disputa play ff per la serie D.
500 bandierine al “ Lo Presti” per la “storica” disputa play ff per la serie D.

Una rete che fa la differenza. Nella classifica “avulsa “ a tre ( Gallico- Catona- Castrovillari e Guardavalle)  il gol in più ridetermina la “ griglia play off” ne approfitta il Castrovillare che conquista la posizione di vice capolista.
52 punti, proprio all’ultima giornata si perde “ dolcemente” e con il sorriso la seconda piazza e si conquista uno “ storico” terzo posto . 15 vittorie, 7 pareggi, 8 sconfitte. 43 reti realizzate, 30 subite. Cannoniere del complesso è Daniele Zappia con 12 centri. Si giocherà gara 1 play off per la sere D contro il Guardavalle che nel  campionato è stato sempre battuto sia in casa che in trasferta. Due  risultati a favore per la formazione di Ivan Franceschini che nelle ultime 12 gare ha conquistato 28 punti.
GIà  dimenticati gli spiacevoli episodi accaduti a Guardavalle. Domenica al “ Lo presti” deve vincere lo sport, un pomeriggio da “ fair play”.  
Dice il dirigente Mimmo Richichi : "è stata, comunque vada a finire, una stagione da incorniciare" .
E non è finita.. lo spirito di appartenenza è fondamentale, tranne Simone Barca, sono tutti ragazzi del luogo. E adesso sotto con play – off. Un “gasatissimo” Gallico- Catona ha le “credenziali” per far bene, ci si è arrivati fra  l’altro in splendide condizioni atletiche e mentali.
Un girone di ritorno in grande stile, si vince anche in trasferta dimostrando personalità e carattere oltre le Indubbie qualità tecniche. Contro la Paolana il capitano e “bandiera” Peppe Calarco ha festeggiato la 350.ma gara nei dilettanti con i suoi due “amori”  calcistici ( Gallicese e Catona),
Si gioca contro un coriaceo Guardavalle. Nella stagione regolare il Gallico- Catona ha vinto sia in casa che In trasferta e si potrà tener contro anche del rientro di Peppe Calarco, Simone Barca e Mimmo Giunta.                               
E una partita “storica” che può rappresentare tanto e con ripercussioni positive per il territorio, con i tifosi in fermento che stanno preparando una “coreografia” da urlo con 500 bandierine rosso- azzurre già acquistate.
Si prevede il pubblico delle grandi occasioni, il “ Lo Presti” sarà una “ bolgia” sostengono i tifosi. Ivan Franceschini chiede ai suoi prodi massima determinazione  e concentrazione. Il preparatore atletico Demetrio Brancati  cura i particolari, vuole tutti gli effettivi al top della condizione. Ciccio Poner, preparatore dei portieri, non  è da meno, ci si affida soprattutto alle giocate dei tre “tenori”, Daniele  Zappia, Leo Gatto e Cormaci. “ E’ importante, soprattutto, l’atteggiamento  mentale dei nostri ragazzi, dobbiamo essere capaci di dettare ritmo e cadenze, sostiene mister Ivan Franceschini.  Andrea Penna equlibria  tatticamente il complesso,
Totò Vicari è duttile ed esperto sarebbe importante un suo contributo: Giocherà nella fase dei play off?
Il centrale difensivo Peppe Calarco è stato il più continuo nella stagione regolare e torna disponibile dopo aver scontato il doppio turno di squalifica. Si è “frizzanti” con i fuori quota come Manuel Monorchio e Mimmo Giunta, in porta l’esperienza di Fabrizio Pratticò.