Pronto il nuovo Centro Tecnico Federale
Pronto il nuovo Centro Tecnico Federale

Finalmente ci siamo: con la fine dei lavori si realizza un sogno per tutti noi! Dopo la nuova sede federale del Comitato Regionale Calabria, ciò che era il nostro progetto iniziale ha, di fatto, visto il suo definitivo compimento grazie alla realizzazione di un campo da gioco per il calcio a 11 in erba artificiale di ultima generazione e senza barriere, un campo da gioco per il calcio a 5, un impianto di illuminazione a LED unico in Europa, il tutto alimentato con un impianto fotovoltaico che produrrà l’intero fabbisogno nel pieno rispetto dei principi di risparmio ed efficientamento energetico.
Dopo Perugia, Firenze ed Oristano, quello di Catanzaro è il primo ad essere inaugurato nel meridione con un grande sforzo propulsivo del Comitato Regionale Calabria
Fiore all’occhiello sarà il Centro Tecnico di Formazione Federale che consentirà di fornire a calciatori, tecnici, arbitri e dirigenti gli strumenti per avere una formazione completa e sempre aggiornata.   Uno sforzo notevole, ma fatto unicamente con lo scopo di dare alle nostre società una struttura su cui poter fare riferimento per le proprie attività e  per dare al calcio calabrese una ulteriore occasione per migliorarsi sia dal punto di vista tecnico che professionale.
Una “piccola Coverciano”, dunque, anche qui al Sud; un passo in avanti importante per le generazioni future”.
L'ammodernamento dell'impianto catanzarese, realizzato su suolo assegnato in concessione dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro  alla Lega Nazionale Dilettanti,  è un chiaro esempio del livello di operatività che già ha raggiunto l'iniziativa promossa dalla casa madre dei Dilettanti.
Un'operazione che consentirà di generare o consolidare i rapporti con gli enti locali e con le realtà sportive dei singoli territori. L'esperienza del capoluogo calabrese, con la Lega Nazionale Dilettanti in prima fila in virtù dell’importante investimento economico, assume anche un valore determinante sotto il profilo sociale. Un messaggio forte con cui il calcio si offre strumento per rilanciare un territorio troppo spesso considerato lontano dalle istituzioni politiche e che necessita di investimenti seri per sfruttarne a pieno le potenzialità.

Mercoledì 28 maggio p.v.  a partire dalle ore 17.00, alla presenza del Presidente della FIGC, Giancarlo Abete e del Presidente della LND, Carlo Tavecchio si terrà la cerimonia di inaugurazione del Centro Tecnico di Formazione Federale presso la sede del Comitato Regionale Calabria di Catanzaro alla quale tutte le nostre società sono invitate ad intervenire.