Paolana: buona la prima
Paolana: buona la prima

Prima partita ufficiale della Paolana 2014-15, guidata da mister Vittorio Perrotta e prima vittoria in trasferta con un netto 3-1, sull’ostico campo di San Fili, contro la compagine di mister Bacilieri. E’ stata una partita dai due volti. Un primo tempo di netta marca ospite, con i paolani che in 25 minuti siglano tre reti (doppietta di Salandria e rete su rigore di Fabio Longo) e chiudono virtualmente il confronto. Solo nel finale di tempo il San Fili riesce a rompere il dominio avversario e a siglare una rete con il centravanti Spadafora. Il secondo tempo è invece più equilibrato e i giocatori di casa, con una prova di carattere, pressano la Paolana  che però si difende con ordine, riuscendo a portare a casa il risultato e la vittoria.
La cronaca vede al 2’ un tiro di Pasqua dopo una bella ripartenza di Prete sulla sinistra, ben parato da Zicaro. Al 7’ la Paolana sblocca il risultato con un pallonetto di Salandria sull’uscita di Adamo, dopo un lancio millimetrico di Castellano. La Paolana diventa padrona del campo e al 20’ raddoppia sempre con  Saladria che ribadisce di testa in rete la ribattuta del portiere avversario, dopo una conclusione del centravanti Longo. Al 23’ si rifà vivo il San Fili con una girata in area di Spadafora controllata dal portiere Zicaro. Al 25’ c’e’ una ripartenza di Cinello che dopo aver percorso circa 30 metri palla al piede serve in profodità  Saladria, che supera in area il proprio avversario, che lo stende. Rigore netto trasformato da Fabio Longo. A questo punto gli ospiti già appagati da un risultato piuttosto vistoso abbassano i ritmi e consentono ai locali di farsi pericolosi, prima con Spadafora, al 30’, che viene fermato da un prodigioso recupero del centrale Bruno e successivamente con un colpo di testa del capitano Sidoti, che su azione di calcio d’angolo sfiora il palo. In pieno recupero il San Fili accorcia le distanze grazie all’inzuccata vincente di Spadafora, che chiude un cross su palla inattiva dalla tre quarti. La ripresa inizia con il pallino del gioco nei piedi dei locali mentre la Paolana riparte di rimessa. In questa fase sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi, prima con un tiro di Amendola salvato sulla linea da Sidoti e successivamente con un colpo di testa in tuffo di Longo, su cross di Cinello, che sfiora il palo. Ma man mano che passano i minuti la Paolana incomincia a soffrire l’impeto dei ragazzi di casa rimanendo confinata nella propria metà campo. Mister Perrotta corre ai ripari modificando l’assetto della squadra con l’ingresso di Del Popolo in difesa e di due under come Esposito (classe 98) e Caruso (classe 97) a centrocampo. E proprio i due ragazzi danno nuove energie agli ospiti permettendo di tenere sotto controllo la partita e di creare ancora qualche apprensione alla difesa locale. Le ultime vampate sono del San Fili, prima con un tiro di Prete parato in due tempi di Zicaro e successivamente con una conclusione di Volpintesta deviata in angolo dal pipelet paolano. In conclusione vittoria meritata da parte della squadra con la maggiore qualità in campo, ma un plauso anche all’orgoglio e al carattere della squadra di mister Bacilieri che ha onorato il confronto lottando fino in fondo.
Marcatori (7’, 20’ Salandria, 25’ Longo F. (rig.), 46’ Spadafora).

San Fili: Adamo, Ruffolo 96, Basta 95, Caruso F., Siciliano, Sidoti, Pasqua (75’ Volpintesta), Secchini, Spadafora, Caruso G.95. (46’ Bartolotta 96), Prete: Allenatore:Bacilieri  in panchina Spizzirri 95, Stranges 97, Mirabelli, Panza 96, Gagliardi 95.

Paolana: Zicaro, Pierri 95, Cinello 95 (67’ Esposito 98), Castellano, Mirabelli (59’ Del Popolo), Bruno, Salandria, Patera 96, Longo F., Amendola, Maio (73’ Caruso M. 97): Allenatore Perrotta V. in panchina Sesti 96, De Rose D.96, Bennardo 97, Longo S.