Il Gallico-Catona si fa rimontare da un agguerrito Corigliano
Il Gallico-Catona si fa rimontare da un agguerrito Corigliano

Corigliano Schiavonea-Gallico Catona  2-2

Corigliano Schiavonea: Reda (96) 5,5, Staffa 6 (dal 46 Genovese 7), Berlingieri (95) 6, Piangente 6,5, Stillittano 6, Chiappetta 5 (dal 34 Apicella 6), Maestri 6, Tozzo (95) 6,5, El Hadj K. 6,5, Barilari 6,5 (dal 59 Gassamà 7), Stamato 6                All. Germano 6

A disp.: Perri, Morana (96), Salerno (97), Franchino

Gallico Catona: Barilla (96) 6,5, Musarella (95) 5,5, La Cava (95) 5,5, Penna 5,5, Calarco 6, Fabrizio 6, Caputo 6 (dal 75 Giunta 6), Gatto 6,5, Monorchio (96) 6,5 (dal 86 Firriolo (97) s.v.), Cormaci 6 (dal 77 Mercurio (97)  s.v.), Libri 7                           All. Franceschini 6

A disp.: Capozza (95), Aiello (96), Ferrato (97), Mileto

Marcatori: 27 Libri, 41 Monorchio, 77 Cassamà, 85 El Hadj K. (r)
Ammoniti Chiappetta, Stillitano, Barilari, El Hadj K., Cormaci, Mercurio, Penna.
Espulsi: Libri, Germano

Arbitro: Palmieri di Crotone 5,5 Assistenti: Benedetto, Basile
Note: spettatori 200 circa Angoli 4/2 rec. 4/5


Corigliano Cuore e agonismo. Possiamo sintetizzare così gli ultimi 15 minuti della prima giornata di campionato del Corigliano che riesce a rimontare il doppio svantaggio scaturito nella prima frazione di gioco disputata al Brillia.
La squadra ospitante riesce ad agguantare il pareggio grazie a due giusti calci di rigore asseganti dal signor Palmieri, che oggi sicuramente non ha vissuto una delle sue giornate migliori per il metro di giudizio visto nel corso dell'intera gara.
Lo spettacolo andato di scena al Città di Corigliano è stato molto gradevole davanti ad una buona cornice di pubblico sempre molto calda e passionale, che non ha mai fatto mancare il proprio apporto alla squadra neanche quando era sotto di due reti.
Il Gallico dal canto suo ha da recreminare la mancata gestione del vantaggio da parte della squadra reggina, figlia soprattutto dalla poca esperienza dei parecchi under presenti nell'undici di mister Franceschini, e dalla veemente risposta del Corigliano dopo aver dimezzato lo svantaggio.
Tuttavia i ragazzi dell'ex Chievo possono ripartire dalla buona prestazione maturata nel primo tempo dove l'ottima organizzazione tra i reparti e un centrocampo aggressivo avevano portato il Gallico al riposo sul 2-0.
Dall'altra parte gli uomini di mister Germano possono sorridere per la rezione avuta nella parte finale del secondo tempo e di aver giocato una buona prima parte di partita dove i biancoazzurri non meritavano di andare a metà gara sotto di due reti, tuttavia il tecnico cosentino deve migliorare il filtro a centrocampo e l'intesa difensiva.
Spartiacque della partita può essere sicuramente l'episodio dell'espulsione di Libri che, dopo la prima ammonizione ricevuta dopo il primo rigore assegnato al Corigliano, veniva nuovamente ammonito e quindi espulso dopo la realizzazione di quest'ultimo.
La cronaca. Libri porta in vantaggio il Gallico grazie la tap in vincente dopo una corta respinta del portiere Reda su un calcio di punzione dal limite per la squadra ospite.
Raddoppio dei reggini sul finire del primo tempo su un cross di Fabrizio che becca il solo Monorchio nell'area che realizza il 2 a 0 per la sua squadra.
Nella ripresa il Corigliano si sveglia dopo il gol realizzato da Gassamà su respinta dell'estremo difensore ospite dopo l'errore di El Hadj Kris dal dischetto e sulla trasformazione del secondo rigore assegnato dal fischietto crotonese e stavolta realizzato dalla punta coriglianese.
Carlo Mauro