Brancaleone beffato in "zona Cesarini". Acri Levato l'incantesimo
Brancaleone beffato in "zona Cesarini". Acri Levato l'incantesimo

Marcatore: 45′ Levato su rig.

ACRI: De Marco 6, Covello 6, Luzzi U. 6 (12′ st Mancino 6.5), Deffo 5.5, Cavatorti 6, Miceli 6, Feraco 6 (21′ st Luzzi G. 6), Sposato 5.5, Gallo 6 (40′ st Perri sv), Levato 7, Siciliano 6. All,: Pascuzzo 6. A disposizione: Lupinacci, Servino, Milordo, Sposato F.

BRANCALEONE: Macrì 6, Romeo 6, Serra 6 (45′ st Versaci), Tripodi 6, Tringali 5.5, Scigliano 5.5, Rubertà 6, Galletta S. 6, Borrello 6, Foti 6, Savasta 6.5. All.: La Face 6. A disposiz.: Scalici, Morabito, Malaspina, Galletta G., Versaci, Toscano

ARBITRO: Gatto di Lamezia Terme

ASSISTENTI: Malagò (VV)  e Guarnieri (Cz)

AMMONITI: Luzzi U.

ESPULSI: 33′ st Deffo per doppio giallo, 40′ Miceli rosso diretto

NOTE: Campo in pessime condizioni per l’abbondante pioggia della mattinata. Spettatori circa 300

CRONACA – Dopo sette giornate arriva la tanto sospirata vittoria per l’undici di Mario Pascuzzo. La vittoria di oggi contro il Brancaleone, che arriva dopo la storica conquista della finale di Coppa Italia regionale e dopo addii importanti, riscatta il gruppo acrese che negli ultimi tempi aveva esibito prove non all’altezza della sua rosa.

Il primo tempo, finito a reti inviolate, non vive di grosse emozioni: padroni di casa e ospiti si studiano soprattutto a centrocampo. Al 11′ finisce sulla traversa una pericolosa punizione di Siciliano. Gli ospiti non premono a sufficienza ma al 45′ sfiorano la rete del vantaggio con il palo di Savasta lanciato sulla destra da Borrello, ma per l’arbitro è fuorigioco.

Dopo lo 0-0 del primo tempo, la partita si scalda nella ripresa con l’Acri vicino a sbloccare la partita in un paio di occasioni. Dopo un tiro fallito di Sposato, al 23′ Gallo stacca di testa da cross Levato ma palla di poco sopra la traversa. Poco dopo la mezz’ora Deffo colleziona il secondo cartellino  e va anticipatamente negli spogliatoi ma è l’eccessivamente severa espulsione di Miceli poco dopo a provare le ire della squadra e del pubblico locale. Al 41′ brivido Brancaleone: Savasta su calcio piazzato centra il palo alla sinistra del portiere. Capovolgimento di fronte e contropiede Acri: Mancino di gran mestiere vola sulla fascia ma un difensore avversario ne ferma la corsa. Gatto comanda il penalty e al 44′ Levato senza esitazioni dal dischetto porta i suoi sull’1 a 0.  Sul finire della gara occasionissima per gli ospiti: prima traversa piena di Rubertà e poi colpo di testa di Savasta respinto quasi sulla linea da Perri.

A fine gara applausi sugli spalti volti distesi negli spogliatoi per una vittoria non proprio brillantissima ma probabilmente scaccia crisi. Soddisfatto capitan Gallo: “Dedichiamo la vittoria di oggi agli amici Leta e Provenzano (da pochi giori non più nella rosa, ndr), due pedine importanti in questa squadra fino a questo punto“.

Andreina Morrone