Cutro sprecone. Il Bocale porta a casa un punto
Cutro sprecone. Il Bocale porta a casa un punto

CUTRO –BOCALE 1 – 1 marcatori al 12’ Mercuri al 26’ Mileto

ISOLA C.R. –  Senza se e senza ma, la realtà è che il Cutro nelle ultime sei partite ha racimolato appena due punti, dopo un girone di andata esaltante. Certamente c’è il fattore importantissimo di non avere a disposizione il proprio terreno di gioco, di aver ceduto l’attaccante Covelli e di essere privo di Riolo, assente da circa due mesi per infortunio, ma questi ultimi risultati sono ingiustificabili.

Il pareggio di questa giornata è arrivato contro il volitivo e spumeggiante Bocale ad opera di un Cutro irriconoscibile per larghi tratti della partita. La squadra di mister Morelli era nervosa, impacciata, mediocre in tutti i reparti. Tra l’altro, gli azzurri erano privi dei difensori Maione e Aiello, squalificati, e quindi anche la difesa ha perso di qualità e sicurezza. Se poi anche due o tre clamorose palle gol vengono banalmente sbagliate da Mercuri, Russo e Balsamo, il quadro è completo.

Il Bocale di mister Lo Gatto è stato perfetto in ogni reparto, in particolare modo a centrocampo con i propri giocatori sempre aggressivi e tempestivi sul pallone. Una squadra che si è mossa in modo perfetto, difendendosi in massa, tutti pronti nelle ripartenze riuscendo a tenere sempre in allarme la difesa locale.

Nella ripresa, al 10’ i reggini rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Astuto che in due minuti ha preso due amonizioni e il direttore di gara lo ha mandato anzitempo negli spogliatoi. Nonostante ciò il Bocale riusciva a tenere molto bene il campo. A questo punto, mister Morelli rischia l’entrata in campo dell’infortunato Riolo al posto di Lorecchio  e finalmente il Cutro si mette a giocare sul serio riuscendo a sciorinare bel gioco ma fallisce tre nitide palle gol.

Al 12’, sul primo vero affondo, il Cutro passa in vantaggio; Russo ruba un pallone ad un difensore ospite, crossa in area per Mercuri che tutto solo davanti al portiere lo supera con un tiro  in diagonale. Ma il Bocale mette subito in allarme i locali, con Di Fiore che va in gol, ma l’arbitro annulla su segnalazione del guardalinee.
Al 17’ grande azione di contropiede del Cutro con Russo che si presenta in area e mentre sta per tirare a rete, il portiere Cuzzocoli esce dai pali con tempestività e fa sua la sfera. Al 26’ grande papera della difesa locale e il Bocale pareggia: un difensore locale scivola, Moreno si impossessa del pallone e lo crossa a centro area per Mileto che da buona posizione saetta in porta, Maruca para, poi il pallone gli sfugge dalle mani e finisce in rete. Al 39’ e al 41’ il Bocale va vicinissimo al gol con Mileto prima, e Moreno dopo. Nella ripresa al 10’ l’espulsione di Astuto. Girandola di sostituzioni, al 26’ dalla bandierina Riolo batte un calcio d’angolo, Balsamo da buona posizione, sotto porta colpisce di testa e il pallone finisce clamorosamente di poco fuori.

E’ il miglior Cutro, al 28’ i locali reclamano un calcio di rigore per atterramento di Russo in area, ma l’arbitro fa proseguire. Ma la più clamorosa occasione da gol la fallisce al primo minuto di recupero Mercuri che a porta vuota e con il portiere fuori causa, da distanza ravvicinata tira a botta sicura e il pallone sfiora il palo e finisce fuori tra la disperazione dei cutresi e l’esultanza dei reggini.  

CUTRO: Maruca 5,5, Mercurio 5, Milano 6, Arabia 5,5, Squillace 6, Crugliano 6, Lorecchio 5,5 (al 16’ st. Riolo 6), Balsamo 6, Cosentino 5 (al 28 st. Aiello Davide), Russo 5, Mercuri 5,5.
Allenatore C. Morelli 6.

BOCALE: Cuzzocoli 7, Cristiano 6,5, Dieni 6,5, Gioia 7, Audino 6,5, Bianchi 6,5, Astuto 6, Romeo 6, Di Fiore 6 (l 27’ st. Quattrone), al 31’ Mileto 7 (al 31’ st. Campolo) Moreno 6.
Allenatore Lo Gatto 7.

Arbitro Pavone di Matera 6  (collaboratori De Bartolo Giovanni e Ivan di Cosenza).

 

FONTE GAZZETTA DEL SUD