Garat manda ko il Castrovillari
Garat manda ko il Castrovillari

il tecnico della Vibonese, gaetano di mariaVibo Valentia Il riscatto è doppio. La Vibonese vendica la sconfitta dell’andata e, allo stesso tempo, riparte dopo il pesante kappaò di Acri. Basta Juan Carlos Garat per rompere il digiuno casalingo con il gol e l’astinenza da vittoria che durava da oltre un mese. L’inzuccata dell’argentino è sufficiente per mandare al tappeto un Castrovillari, rimaneggiato per via delle assenze e condizionato anche dagli infortuni e dalle non perfette condizioni di alcuni tra i suoi uomini più rappresentativi. Così il primo successo del 2015 della Vibonese coincide con la quarta sconfitta dei lupi del Pollino.

Piove sul “Luigi Razza”, tiene il manto erboso, ma Vibonese-Castrovillari è una sfida per pochi intimi. In gradinata compaiono i vessilli rossoneri con una dozzina di tifosi ospiti presenti. In tribuna, assieme ai pochi, ma rumorosi sostenitori di federe rossoblù, siedono Ferigo (fuori rosa per motivi disciplinari), Da Dalt (squalificato), Certomà (infortunato) e con loro anche Di Maria. In panchina tocca a Periti guidare la squadra.

Inedito l’undici di casa. Nel 4-4-2 Senè prende posto a destra, con Paviglianiti sull’altro versante, Allegretti e Garat in attacco. Dall’altra parte De Rosa recupera l’ex Bria e punta su Galantucci, fin da subito stretto nella morsa di Bertini e Ferraro e costretto ad alzare bandiera bianca dopo poco meno di trenta minuti per infortunio.

L’avvio è alla camomilla. La Vibonese preferisce il deasel al motore turbo. Il Castrovillari controlla, ma al 5’ Allegretti costringe Barilaro agli straordinari con un destro dal limite deviato in angolo. Si gioca quasi prevalentemente a centrocampo con i rossoblù che prevalgono nel possesso palla, ma appaiono sterili in fase offensiva, imbrigliati dall’ordine e dall’attenzione ospite. I brividi nascono tutti dalla bandierina. Al 26’ ci prova Paviglianiti con un colpo di testa sul quale Barilaro si supera ancora con un intervento prodigioso. Tre minuti più tardi rischiano grosso i padroni di casa.

Sugli sviluppi di un altro calcio d’angolo Vitiritti impegna severamente Bombai. Altro corner e altra palla-gol per la Vibonese al 37’ quando è Garat a svettare più alto di tutti e a trovare un’altra pronta risposta di Barilaro. Il risultato non si sblocca e per dare più incisività alla manovra i rossoblù passano al 4-3-3 con Vallone a centrocampo e Senè nel tridente. La mossa è quella giusta perché al 43’ la Vibonese passa in vantaggio grazie ad una bella incursione laterale di Paviglianiti e al suo cross perfetto che finisce sulla testa di Juan Carlos Garat, preciso nell’infilare di testa la palla laddove Barilaro non può proprio arrivarci. Per l’argentino secondo gol al “Luigi Razza” e terzo complessivo in campionato.

In avvio di ripresa un errore di Ruscio rischia di rimettere in carreggiata il Castrovillari. Il centrocampista di Monterosso pasticcia e perde palla nella propria trequarti, Amendola punta Bertini, lo salta, ma Bombai non trema, resta in piedi fino all’ultimo e con il piede destro evita l’uno a uno. Il pericolo risveglia i rossoblù che si riaffacciano in avanti e con Cosenza sfiorano il raddoppio al 5’. Anche in questa circostanza è decisivo l’intervento di Barilaro che dice no anche al capitano della Vibonese. Al 10’ ancora Vibonese con Bertini che a porta praticamente vuota non centra il bersaglio e fallisce un’altra opportunità per mettere il risultato in sicurezza.

Da applausi l’azione costruita dai padroni di casa al 18’: Paviglianiti scambia con Allegretti e libera in area Cosenza che al volo di destro alza troppo la mira. Il colpo di grazia tarda ad arrivare, la Vibonese sembra eccedere in preziosismi, presunzione che, in un paio di occasioni, regala potenziali, pericolosi contropiede al Castrovillari. Al 32’ ci prova Allegretti, ma Barilaro si oppone per l’ennesima volta e il match resta in bilico. Il bomber marchigiano non trova la porta neanche al 39’ dopo un’imbeccata di Chiarello. Incredibile l’occasione divorata, sempre da Allegretti al 44’. L’attaccante della Vibonese calcia per ben due volte a botta sicura e per ben due volte si vede respingere la palla sulla linea di porta da Perfetti. Doppio salvataggio che tiene con il fiato sospeso i tifosi rossoblù fino al triplice fischio finale.

VIBONESE-CASTROVILLARI 1-0


MARCATORI Garat al 43’ p.t.

VIBONESE: Bombai 7, Vallone 6,5, Basile 6, Ruscio 6 (dal 11’ s.t. Leta 6,5), Ferraro 6, Bertini 6,5, Senè 6 (dal 33’ s.t. Chiarello 6), Cosenza 7, Allegretti 6, Garat 7, Paviglianiti 7. All. Di Maria

CASTROVILLARI: Barilaro 7,5, Storino 5, Raiola 5,5, Bria 5,5, Scarlato 6, Vitiritti 5,5, Lombardi 5,5, De Simone 6, Galantucci s.v. (dal 27’ p.t. Amendola 5), Naccarato 5,5 (dal 33’ s.t. Perfetto 6), De Marco 5 (dal 24’ s.t. D’Amore 6). All. De Rosa

ARBITRO: Catanzaro di Catanzaro (Fiorenza e Lafandi di Locri) 6
 

 

Gazzetta del Sud