Coppa Calabria per Rappresentative, le finali “Allievi” e “Giovanissimi” mercoledì 4 marzo al Centro di Formazione Federale
Coppa Calabria per Rappresentative, le finali “Allievi” e “Giovanissimi” mercoledì 4 marzo al Centro di Formazione Federale

E’ giunto all’atto conclusivo la Coppa Calabria per Rappresentative, riservata alle categorie Allievi e Giovanissimi delle otto delegazioni presenti sul territorio. La competizione ha suscitato interesse molto più del previsto ed un entusiasmo visibile in tutte le compagini che ne hanno preso parte: i ragazzi si sono sentiti coinvolti in un grande progetto di crescita messo a punto dal CR Calabria.

Un grande lavoro svolto dalle Delegazioni, propedeutico a quello che sarà fatto dai selezionatori delle Rappresentative Regionali, che mira a rendere più capillare la selezione dei giovani calciatori sull’intero territorio calabrese: oltre 600 giovani, infatti, sono stati visionati nei raduni effettuati in preparazione del torneo. Grazie a ciò, anche i giovani calciatori che militano in società partecipanti a tornei provinciali hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere e valutare, ampliando notevolmente la capacità di selezione regionale. Numeri importanti, dunque, che mettono in rilievo la ferma volontà di mettere a disposizione dei tecnici regionali il meglio che la nostra regione offre.

A raggiungere le finali sono state le Delegazioni di Cosenza e Locri, in entrambe le categorie: nel Raggruppamento A degli Allievi, Cosenza, con due vittorie ed un pareggio, si è qualificata grazie alla differenza reti, migliore rispetto a Rossano, mentre nel Raggruppamento B Locri è arrivata prima grazie alla vittoria ottenuta nello scontro diretto contro Reggio Calabria. Per quanto concerne i Giovanissimi, sia Cosenza che Locri hanno effettuato percorso netto, vincendo le tre gare di qualificazione, dimostrando di meritare la finale più delle altre.

Tutto pronto, dunque, per l’epilogo di una competizione molto entusiasmante e coinvolgente: sarà il Centro di Formazione Federale di Catanzaro il palcoscenico dove si disputeranno i due incontri. Alle ore 15:00 è prevista la finale Giovanissimi, mentre alle ore 17:00 saranno gli Allievi a scendere in campo per giocarsi la vittoria dell’ambito riconoscimento regionale.  “E’ andata come speravamo – dichiara il Presidente Mirarchi ; i ragazzi sono motivati, il livello tecnico è buono, le delegazioni hanno svolto un ottimo lavoro ed i tecnici delle Rappresentative Regionali sono soddisfatti della qualità che hanno constatato sui campi.

Un progetto, dunque, che a pieno titolo rientra tra le attività principali poste in essere dal CR Calabria e al quale dedicheremo più spazio e risorse nei prossimi anni. Il mio personale in bocca al lupo alle due delegazioni per le finali che andranno a giocare, ma anche un grazie alle altre Delegazioni che con molto impegno e dedizione hanno messo su una macchina organizzativa che, nonostante il poco tempo a disposizione, ha dato ottimi risultati ed ha portato a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati.”