La Paolana supera il Cutro in trasferta e archivia la pratica salvezza
La Paolana supera il Cutro in trasferta e archivia la pratica salvezza

La Paolana vince la battaglia con il Cutro e guarda ormai con serenità alla conclusione del campionato. Manca solo il conforto della matematica certezza, ma a quattro gare dal termine, 10 punti di vantaggio sulla sestultima, dovrebbero garantire da ogni eventuale sorpresa. Oggi sul campo di Isola non è stato un confronto facile per gli ospiti, al di là del punteggio finale.

Il Cutro ha fatto una partita gagliarda e per larghi tratti ha messo in difficoltà gli avversari, anche quando è rimasto in  inferiorità numerica, in avvio di ripresa. Ma nel finale la Paolana ha trovato i guizzi vincenti di Poltero e Simone Longo che hanno fatto la differenza. In avvio parte fortissimo la squadra di casa che già al 3’ passa in vantaggio con un fendente dal limite, di Mercuri che si infila a fil di palo.

I locali  manovrano bene a centrocampo con Arabia e Milano a dettare i tempi, mentre la Paolana subisce il gioco degli avversari e non riesce ad impostare adeguatamente il proprio. Ma con il passare dei minuti gli uomini di mister Perrotta si assestano meglio in campo e incominciano a farsi vedere dalle parti di Maruca. Al 35’ c’è un tiro di Lorecchia bloccato a terra da Sesti. Ma al 39’ la Paolana pareggia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Palla nel mucchio dove svetta di testa, con ottima scelta di tempo, l’esterno Salandria che deposita in rete.

La seconda frazione inizia al 46’ con una parata di Sesti su conclusione del centravanti Russo. Ma due minuti dopo fallo in area del centrale Mirabelli su centroattacco locale. Il sig. Panetella non ha dubbi e decreta il rigore per i locali, che Russo trasforma con un tiro imparabile all’incrocio dei pali. Dopo due gol a freddo subiti dalla Paolana nell’avvio delle due frazioni di gioco, la giornata non sembra girare tanto a favore per ospiti.

Ma il calcio è bello perché basta un episodio a modificare gli equilibri. Al 51’, servizio in area per Maio che subisce fallo da Arabia proprio sotto gli occhi del direttore di gara. Rigore per la Paolana ed espulsione del capitano locale per doppia ammonizione. Si occupa della trasformazione l’esperto Fabio Longo che segna alla destra di Maruca. L’arbitro però vede una irregolarità e fa ribattere. Longo F., con grande freddezza, tira dalla stessa parte e riporta la partita in parità. A questo punto la Paolana può contare sulla superiorità numerica, ma è il Cutro che moltiplica gli sforzi e gioca con grande orgoglio e con Russo, al 65’, ha un ottima occasione. Servito in aria piccola, in sforbiciata, l’attaccante locale alza la sfera sopra la traversa a portiere battuto. Mister Perrotta richiama alla calma i suoi, che con cinismo sfruttano al meglio gli episodi favorevoli. Al 75’,punizione dalla tre quarti in posizione centrale. Se ne occupa il terzino Bruno che spara un bolide verso Maruca. Il portiere locale non riesce a trattenere la sfera, su cui si lancia come un falco Poltero, che da sotto misura firma la rete del sorpasso.

Il Cutro non ci sta e si butta in avanti sfiorando il pareggio di testa, in mischia, su un tiro dalla bandierina. Ma all’ 88’ ripartenza degli ospiti con scambio tra i fratelli Longo. Fabio serve in profondità centralmente per Simone (entrato a metà della ripresa). Il giovane attaccante supera in velocità il centrale difensivo e scavalca con un tocco morbido il portiere in uscita realizzando una rete di pregevole fattura, che chiude di fatto la contesa. Poi corre verso la panchina a sfogare la propria gioia (e forse anche la tensione accumulata aspettando il proprio momento) nell’abbraccio (non solo simbolico) con mister Perrotta e il fratello Aldo (D.G. del team ospite). In conclusione delusione in casa Cutro per una sconfitta che si può ritenere conseguenza di alcuni episodi sfavorevoli. Buona la Paolana che esce  dal campo tra gli applausi dei propri tifosi, ancora una volta a seguito della squadra.

 


Cutro- Paolana  2-4

Cutro: Maruca 96, Mercurio 95 (40’Stirparo), Aiello F. 95 (53’ Guerrieri 97), Arabia, Squillace, Maione, Lorecchio (82’ Crugliano), Balsamo, Russo, Milano, Mercuri. All. Morelli. In panchina: Riga, Aiello D. 98,Proietto, Tambaro 97.

Paolana: Sesti 96, Bruno, Cinello 95, Castellano, Mirabelli, Filippo E., Salandria (70’ Longo S.), Pierri 95, Longo F., Maio (90’ Filippo B.). All. V.Perrotta. In panchina: Zicaro, Amendola A,Bennardo 97,Spagnuolo 96, Felicetti 97.

Marcatori: 3' Mercuri, 39’ Salandria, 48’ Russo (rig.), 51’Longo F. (rig.), 75' Poltero, 88’ Longo S.

Ammoniti: Longo F., Mirabelli, Longo S., Squillace. Espulso: Arabia per doppia ammonizione.

Arbitro: Panetella di Bari. Assistenti: Naccari di Vibo Valentia e Montesanti di Lamezia Terme