A Palmi "Partita del cuore 1 Aprile 2015"
A Palmi "Partita del cuore 1 Aprile 2015"

riceviamo e pubblichiamo

Il Lions Club di Palmi 108 Ya, il Leo Club Palmi unitamente alla squadra di Calcio ” Palmese”, promuovono la  Partita del “cuore” Tra i Lions Club e la U.S. Palmese calcio per il  1 Aprile 2015 presso il campo sportivo “Lo Presti di Palmi”, ore   10,00 –  Con il coinvolgimento di quasi tutte le scuole di Palmi, ad eccezione dell’Istituto comprensivo “N.Pizi” di Palmi, la cui Dirigente prof.ssa Corica non ha risposto all’invito rivolto dai Lions a questo importante progetto di solidarietà. Sponsor Ufficiale della Manifestazione l’Università “UNICUSANO”.

La finalità della partita è quella di raccogliere dei fondi da destinarsi al Service “Lucciola Blu”, che quest’anno giunge alla XI° Edizione, il quale viene organizzato dal Lions Club di Palmi a cui si sono associati altri Clubs del Distretto e l’Associazione di Volontariato “Centro Presenza” di Palmi. Il Campo Lucciola  che consente di ospitare per una vacanza di 7 giorni nel mese di Giugno n.40 disabili provenienti dalle tre regioni italiane del distretto 108Ya,unitamente agli accompagnatori(uno per ogni disabile), presso il centro “Hotel Presenza” sito nel Comune di Palmi, luogo dove  si promuovono diverse attività  spirituali,sociali,culturali e scientifiche. Questo campo di “Lucciola Blu” si è consolidato negli anni grazie all’apporto della Lions Giovanna Gattola Lacava, Don Silvio Mesiti, del Lions Club di Palmi, del Leo Club e di altri Club del Distretto 108 YA. Durante la loro permanenza, gli ospiti del Campo hanno a loro disposizione un gruppo di medici  del 118 che ne assicurano l’assistenza continua ed amorevole 24h su 24.

Il soggiorno di una settimana costituisce un periodo di sano divertimento(con spettacoli, canti,etc.) per i disabili ed un’occasione di sollievo per le loro famiglie.

La necessità di un campo Lucciola Blu, volto al recupero ed al consolidamento delle autonomie personali e sociali, nasce dalla piena consapevolezza dell’importanza, per i giovani con handicap, “di imparare ad essere autonomi”, per essere un domani capaci di gestire, per quanto possibile, il proprio quotidiano.

Si coglie l’occasione di ringraziare la dirigenza ed il Presidente della U.S. Palmi dr. Giuseppe Carbone, i dirigenti scolastici che hanno aderito all’iniziativa.