L'AIAC organizza il primo corso per Preparatori dei Portieri in Calabria
L'AIAC organizza il primo corso per Preparatori dei Portieri in Calabria

Il Settore Tecnico della F.I.G.C. indice e organizza in Calabria il Corso di “Allenatore di Portieri per Dilettanti e Settore Giovanile”. Ad annunciarlo è Raffaele Pilato Presidente Regionale dell’Assoallenatori calabrese.

Il Corso si svolgerà a Lamezia Terme (CZ) e avrà la durata di tre settimane dal 15 giugno al 4 luglio 2015 (quattro giorni settimanali dalle ore 17.30 alle 22.00), per un totale di 48 ore di lezioni con l'obbligo per i partecipanti di frequentare le attività didattiche. Gli esami si svolgeranno nei giorni 6 e 7 luglio. Il Settore Tecnico potrà autorizzare, per ogni allievo, un numero di ore per assenze giustificate, pari al 10% delle ore complessive di lezione, pena l’esclusione dagli esami finali.

Il numero degli ammessi al corso è stabilito in 40 allievi

Per essere ammessi è necessario che i soggetti abbiano i seguenti requisiti:
a) residenza nella regione in cui ha sede il corso. Per i calciatori professionisti la residenza può anche intendersi convenzionalmente fissata presso la Società professionistica per la quale sono tesserati. Il Settore Tecnico si riserva comunque la possibilità di autorizzare la partecipazione al Corso a tutti quelli che per accertati motivi di lavoro (presentazione copia contratto lavoro) abbiano il solo domicilio giuridicamente eletto nella regione in cui ha sede il corso.
b) cittadinanza italiana o residenza da almeno 2 anni in Italia;
c) età minima 23 anni compiuti alla scadenza della presentazione delle domande;
d) certificazione d’idoneità alla pratica sportiva non agonistica del giuoco del calcio, rilasciata dal proprio medico curante o da specialisti in medicina dello sport, ai sensi delle vigenti disposizioni legislative, con validità fino al termine del Corso.

Le domande di ammissione al Corso dovranno essere presentate direttamente o fatte pervenire per posta o per corriere, a cura degli interessati, al Settore Tecnico F.I.G.C. - Ufficio Corsi Allenatori – “Corso di Allenatore Portieri per Dilettanti e Settore Giovanile”, – Via G. D’Annunzio 138 – 50135 Firenze entro il termine perentorio del 4 giugno 2015. Non saranno accettate le domande che perverranno oltre tale termine anche se presentate in tempo utile agli uffici postali o ai corrieri.
Gli ammessi al Corso dovranno versare al Settore Tecnico della F.I.G.C. una quota di partecipazione di € 328,00.
Docente del Corso per la materia di Tecnica e Tattica sarà Enzo Di Palma già Preparatore dei portieri della nostra Nazionale di Calcio.

"Credo si tratti di un’importante opportunità per qualificare e abilitare i preparatori dei Portieri Calabresi che da anni aspettano questa possibilità, - questo il commento del Presidente regionale AIAC Calabria Raffaele Pilato - poiché per prassi questo corso si svolge a Coverciano. Essere riusciti a far indire un corso sperimentale anche in Calabria credo sia un risultato importante per tutte le componenti della FIGC e per l’Apport. Strategica anche la scelta di Lamezia Terme quale sede per lo svolgimento, perché logisticamente rappresenta un sito centrale in Calabria. In questo modo si va incontro alle esigenze degli interessati provenienti da tutta la regione.