Torna il calcio a Soverato. Nasce l'ASD Soverato-Davoli, squadra a Vanzetto
Torna il calcio a Soverato. Nasce l'ASD Soverato-Davoli, squadra a Vanzetto

Dopo un anno di astinenza da calcio, la città di Soverato, grazie al fondamentale apporto della vicinissima città di Davoli, può finalmente tornare ad assaporare il gusto del meraviglioso mondo del pallone con una propria "prima" squadra. Nasce, infatti, l'ASD SC SOVERATO DAVOLI, una società calcistica fondata da appassionati soveratesi e davolesi con il fine principale di riportare entusiasmo calcistico nel comprensorio .

Il Soverato Davoli disputerà il prossimo campionato di Promozione calabrese, ed è  grazie alla caparbietà di un gruppo di amici che, dalla prossima stagione sportiva, potremo tornare a parlare di calcio nella nostra città con una compagine "nostrana"; il Soverato Davoli, infatti, è stato fondato per riportare, in primis, l'entusiasmo che si era smarrito, ed in secondo luogo, anche in chiave futura, per dare  spazio ad eventuali nuovi ingressi di altre realtà del comprensorio, così da poter raggiungere maggiore solidità economica nonché obiettivi sportivi sempre più prestigiosi.

La società è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Soverato con una conferenza stampa alla quale hanno presenziato il consigliere delegato allo sport di Soverato, Christian Castanò, l'assessore allo sport del comune di Davoli, Carol Ranieri, il vice sindaco di Davoli, Vincenzo Primerano, i sindaci di Soverato e Davoli, Ernesto Alecci e Guseppe Papaleo e alcuni dei prossimi protagonisti di questa nuova realtà calcistica, il Dott. Giuseppe Santaguida, Enzo Panella, Joe Mongiardo, Rino Gioffrè. Coro unanime di consensi per questo neo nato sodalizio sportivo, voluto per valorizzare e diffondere sempre di più, nel nostro territorio,  lo sport  ed in particolare il calcio, e allo stesso tempo per rafforzare la sinergia tra le due città in modo da incentivare, perché no, anche la collaborazione futura tra ulteriori realtà del comprensorio in ogni settore (turismo, politica, commercio), perché come è stato sottolineato più volte nel corso della conferenza stampa "non bisogna chiudersi e alzare dei muri, ma collaborare insieme, perché l'unione fa la forza e fa vincere!". Durante l'evento, da registrare il doveroso e toccante omaggio ad una storica figura sportiva soveratese, Vitaliano Destito, indimenticato uomo di calcio della città di Soverato. Alla moglie, presente alla conferenza stampa, sono stati donati un omaggio floreale ed una simbolica tessera numero 1 dell' abbonamento per la prossima stagione.

In attesa di conoscere la composizione dell'organigramma societario, è stato ufficializzato il nome dell'allenatore: sarà infatti Leonardo Vanzetto a guidare la neonata squadra. il tecnico di Marcellinara, classe ’69, ha deciso di sposare la causa con grande entusiasmo, e si è detto desideroso di mettere al servizio della squadra la grinta ed il carisma che lo hanno da sempre contraddistinto.  Vanzetto approda a Soverato dopo l’ultima esperienza vissuta sulla panchina del Beach Soccer Ecosistem Futura Energia Catanzaro, conclusasi proprio pochissimi giorni fa; nella sua carriera Vanzetto ha giocato in diverse squadre (tra cui Messina, Catania, Catanzaro, Vigor Lamezia, Cosenza) di Serie C, Serie D, Eccellenza e Promozione, e ha allenato il Sersale in Eccellenza nella stagione 2013/14. 

Ora chiaramente si potrà pensare all'organico da mettere a disposizione del tecnico. La formazione, stando alle intenzioni della società, dovrebbe essere formata da giocatori rigorosamente "suvaratani" e davolesi, in modo da evidenziare l'attaccamento alla maglia degli atleti che, dunque, giocheranno onorando i colori della propria città che, a tal proposito, saranno il bianco ed il rosso. Il logo scelto dalla società raffigura una storica istituzione soveratese, l'Istituto Salesiano, con affianco un pallone bianco-rosso e collocato al centro di uno scudo metà bianco e metà rosso, riempito dal nome della nuova società calcistica. La città di Soverato, dunque,  riabbraccia il calcio, le domeniche sportive si arricchiscono così di una realtà che è pesantemente mancata nell'ultimo anno.