Africo ambizioso, in promozione sicuro protagonista con Leo Criaco alla guida
Africo ambizioso, in promozione sicuro protagonista con Leo Criaco alla guida

l'allenatore leo criacoDopo l'esaltante salto di categoria con cui l'Africo si è guadagnato il campionato di Promozione, la squadra della locride si prepara ad affrontare il campionato cadetto calabrese con grande entusiasmo. Dopo quattro anni di purgatorio infatti l'Africo torna a calcare i campi di Promozione in cui è stato sempre protagonista, come vorrà fare anche in questa stagione. 

Si punta a concretizzare quanto è stato costruito lo scorso anno, puntando ancora sui calciatori del posto, nuovi e soprattutto vecchi: calciatori africesi che in questi anni hanno fatto le fortune delle altre squadre e che ora faranno da "chioccia" alle nuove leve.

Africo ha sempre sfornato campioni, come Leo Criaco (foto), uno dei protagonisti della vittoria del campionato di Prima Categoria nella passata stagione. L'ex Messina fresco di patentino da allenatore guiderà la squadra nel girone B del prossimo torneo di Promozione, che si preannuncia uno dei più infuocati degli ultimi anni, con tante pretendenti alla vittoria finale. Per il giovane allenatore quella di Africo è una vera e propria scommessa che lo intriga molto e che vuole vincere.

L'Africo non ha particolari ambizioni, almeno per il momento, ma arrivare tra le prime cinque potrebbe essere il giusto obiettivo per una squadra che vuole crescere e guardare avanti, dando una svolta al calcio Africese.

Squadra che vince non si cambia, e quindi lo zoccolo duro della formazione che ha vinto il campionato di Prima Categoria sarà riconfermato adeguando l'organico con innesti di calciatori di categoria.  Maviglia Francesco africese doc ed ex Locri, Martino Antonio ex Roccella e lo scorso anno protagonista di un ottima stagione a Caulonia, Michele Grillo Ex Bovalinese e Bianco, Battaglia altro Africese ex Brancaleone, De Leo Lorenzo lo scorso anno in forza al Locri, sono tutti giocatori che il nuovo allenatore Leo Criaco e pronto a farne uomini di fiducia. Altri tasselli a breve dovrebbe completare il puzzle Africo come il sempre più probabile ingaggio di Marco Oppesisano forte terzino sinistro classe 95 ex Locri.