Nuova Gioiese: la serie D si allontana nuovamente
Nuova Gioiese: la serie D si allontana nuovamente

E' stata un'estate caldissima per i colori viola della Nuova Gioiese, da una doccia calda si è passati ad una fredda, un susseguirsi di notizie, più o meno fondate che hanno lasciato inevitabilmente con il fiato sospeso i sostenitori Viola.

L'unica vera notizia, confermata, è che la Nuova Gioiese non scomparirà, ma continuerà a vivere la sua storia, infatti dopo l'addio della gestione Rombolà, la Nuova Gioiese è rimasta nelle mani di nuovi dirigenti che sono disposti a far ripartire il progetto da nuove fondamenta, più solide e durature..

I tentativi di questo nuovo gruppo dirigenziale sono andati in tutte le direzioni, ma ancora non si conosce la sorte della squadra viola. La Nuova Gioiese risulta formalmente rinunciataria al campionato di Serie D, nonostante tutto, si starebbe percorrendo ancora la pista che porta al massimo torneo dilettantistico, tuttavia le speranze di vederla giocare in questo campionato sono davvero minime, infatti la Nuova Gioiese potrebbe essere inserita solo nel caso in cui si creassero almeno i posti per le 18 che hanno avanzato richiesta di ripescaggio, più uno che andrebbe alla Nuova Gioiese. Questo si saprà nelle prossime ore.

Qualora dovesse svanire la Serie D, per la Nuova Gioiese si aprirebbero solo le porte della Prima Categoria, primo campionato utile dove allo stato attuale mancherebbero delle società per completare l'organico dei 4 gironi, qualche remota speranza ci sarebbe anche per un eventuale inserimento nel torneo di Promozione, ma solo con un ripescaggio dell'Isola Capo Rizzuto nel torneo di Serie D, che a cascata libererebbe un posto in Eccellenza e quindi in Promozione.

Proprio in Promozione non verrebero lesi i diritti di terze società, infatti hanno avanzato richiesta di ripescaggio in Promozione solo Minieri King e Brutium Cosenza che andranno ad occupare gli spazi lasciati vuoti da San Lucido (non iscritta) e ReggioMediterranea (rispescata in Eccellenza).

Questo il quadro, che vista la situazione in Serie D, dove difficilmente sarà ripescata l'Isola Capo Rizzuto quindicesima in graduatoria, con i probabili 6 posti che si andranno a creare, relega inevitabilmente la Nuova Gioiese in Prima Categoria.