Val Gallico ai nastri di partenza
Val Gallico ai nastri di partenza

Si è svolta ieri in serata presso il lido “il Gabbiano”, nello splendido scenario del lungomare di Gallico Marina (RC), la presentazione ufficiale dell’ A.S.D. Val Gallico.

Fondata appena tre anni fa, per volontà del suo attuale Presidente Gianluca Califano, il sodalizio biancoceleste nasce come squadra di calcio che acquisisce il titolo a disputare il suo primo campionato di 2^ Categoria LND 2012/2013, riuscendo anche a conquistare la prima storica finale Play-Off, persa poi sul campo contro gli avversari del  Greffa Mosorrofa.
La vittoria è solo rimandata e l’anno successivo il Val Gallico, dopo un campionato a dir poco strepitoso,  centra la meritata promozione in Prima Categoria, aggiudicandosi pure l’ambito Premio Disciplina e la Supercoppa Provinciale.
Un “tris” di successi che hanno definitivamente consacrato il Val Gallico come una società guidata con capacità e competenza, sia da un punto di vista professionale che tecnico.

L’A.S.D. Val Gallico oggi è una realtà con progetti molto ambiziosi, dal Calcio, al Basket, al Volley,  che vanno al di là dei risultati sportivi, e che si identificano nel proporre anche un modello sportivo sano e pulito che possa coinvolgere e appassionare i propri sostenitori e tutti gli sportivi in generale; il riscatto sociale dei giovani e la riscoperta dell’identità di un territorio, sono gli obiettivi primari di un gruppo dirigente giovane e determinato:
Domenico Califano (Vicepresidente), Nicola Cuzzocrea (Direttore Generale), Francesco Chirico (Direttore Sportivo), Silvano Carlini (Direttore Tecnico), Paolo Tripodi (Direttore Unico Basket), Dario Surace (Segretario), Luca Nardo (Cassiere).

Mister Pasquale Rotondo sarà alla guida tecnica della squadra di calcio (foto a sinistra) che militerà nel prossimo campionato di Prima Categoria,  il quale si avvarrà della collaborazione di Daniele Siviglia quale preparatore atletico del parco portieri.

Il Coach Gaetano Gebbia, ex Viola Reggio Calabria e Nazionale Under, sarà alla guida tecnica della Val Gallico Pallacanestro (foto a destra), che il prossimo anno militerà nel campionato di Serie C Silver, grazie all’unione con al A.P.D. Sportama che ha condiviso il progetto “Basket Insieme”.

Il Coach Francesco Borruto, invece, è stato confermato alla guida tecnica della squadra di Volley (foto a sinistra), con la quale la scorsa stagione ha conquistato i titoli di Campioni Provinciali e Regionali (maschile, femminile e misto) e aggiudicato con il misto la 7° posizione alle fasi nazionali CSI di Montecatini. L'A.S.D. Val Gallico, inoltre,  è attivissima anche con i settori giovanili, ed i fiori all’occhiello riguardano le categorie dai "piccoli amici" ai "giovanissimi" per il calcio, e dal mini-basket  all'under  13 per la pallacanestro.