Cittanovese sprecona, il Brancaleone gli strappa il pari
Cittanovese sprecona, il Brancaleone gli strappa il pari

BRANCALEONE 1 CITTANOVESE 1

BRANCALEONE: Leonardi 7.5 , Furferi  6, Genova 6, Galletta S. 6,Tringali 6, Nucera 5.5, Galletta G 6 (31’st Taliano sv), Favasuli 6, Ruberta' 7 (47’st Galletta D. sv), Raschellà 6, (47’st Lucisano 6), Niang 7. All Brando 7

CITTANOVESE:  Galluzzo 6.5, Sinicropi 6, Rizzo 6 (22’st Giacco 5.5), Varrà 6, Lombardo 6.5, Velletri 6, Gambi 6, Vitale 6,5 (35’st Giovinazzo sv), Carbone F. 7, Trentinella 6 (26’st Bruzzese 6), Saffioti 6. All. Giovinazzo 6

Arbitro:  Vergaro di Bari 6 assistenti  Basile e Benedetto di Crotone 6

Marcatori: 1’pt Carbone (T), 35’st Taliano (B)

Brancaleone. I pronostici della vigilia davano una Cittanovese pronta a far del Brancaleone un solo boccone, pur essendo i bluegrana  una buona squadra il divario tecnico tra le due è troppo. La squadra di Brando reduce dal pari in rimonta di Sersale in Coppa Italia, e dalla vittoria di Acri deve fare anche meno dello squalificato Denaro e degli infortunati Simone Galletta ed Antonio Federico ma vanta un ruolino che la vede ancora imbattuta .  La squadra di mister Giovinazzo ieri ha dimostrato di essere la corazzata decantata da tutti macinando gioco e mettendo in difficoltà i ragazzi del Presidente Galletta, ma hanno peccato nel non essere riusciti a chiudere la sfida che già dal primo minuto ha visto gli ospiti in vantaggio.
E' bastato infatti appena un giro di lancette e la Cittanovese  passa con il bomber Francesco Carbone che sembra aver trovato una seconda giovinezza:  servito sul filo del fuorigioco l'ex Taurianovese beffa la linea divensiva  ed agevolmente superare Leonardi. Il Brancaleone subisce il gioco degli ospiti e di Carbone  pronto a infilzare la linea difensiva, la reazione dei locali non arriva ed la squadra sembra spegnersi lentamente. Le occasioni per gli ospiti si ripetono, Sinicropi al quarto d'ora, sugli sviluppi di un calcio d'angolo di divora un gol già fatto deviando alto. Servono venti minuti per vedere una reazione del Brancaleone con Niang che cerca di trascinare i compagni di squadra. Alla mezz'ora è proprio l'attaccante di colore a rendersi protagonista con un suggerimento su  Rubertà che tira trovando pronto Galluzzo che devia in angolo.
Passano pochi minuti e la Cittanovese  è vicinissima al raddoppio: Vitale parte da centrocampo ed in progressione arriva davanti a Leonardi, la mancanza di lucidità consente all'estremo difensore locale di trovare il tempo per neutralizzare. La prima frazione si chiude sul vantaggio per gli ospiti di 1-0. Brando in 15 minuti cambia il volto della sua squadro, anzi la "testa", il Brancaleone è più propositivo ma la Cittanovese non si fa sorprendere.
. Il secondo tempo vede il Brancaleone più convinto e deciso, ma gli ospiti tengono bene e neutralizzano tutte le azioni d'attacco. Al 20' della ripresa doccia fredda per i tifosi locali,  Nucera viene espulso per un fallo dubbio in area di rigore su Saffioti, conseguente è il rigore che si incarica di calciare lo specialista Lombardo, Leonardi si supera e para facendo scattare l'orgoglio dei suoi compagni. Il Brancaleone in 10 uomini scalpita e dieci minuti agisce con un forte pressing  sulla Cittanovese, al 35 Rubertà (foto) parte in contropiede dalla metà campo, entra in area  di rigore e lascia sul posto tre avversari che non riescono a fermarlo, suggerimento al centro per Taliano che sigla un pari che vale una vittoria.