SERIE D: il punto sul mercato. ReggioCalabria, Nicola Arena si accasa al Siracusa
SERIE D: il punto sul mercato. ReggioCalabria, Nicola Arena si accasa al Siracusa

Si concluderà il prossimo martedì 17 dicembre 2015 ore 19:00 la finestra di calcio mercato relativa ai dilettanti, che come ormai noto si era aperta all’inizio dell’ultimo mese dell’anno. Ma questo non significa che il calciomercato in serie D subisca uno stop, infatti va avanti anche se con modalità differenti. Fino alle ore 12:00 del 30 gennaio 2016 possono essere tesserati tutti i calciatori che si sono svincolati da società di Lega Pro. Mentre dal 4 gennaio 2016 fino alle ore 19:00 dell’ 1 febbraio 2016 si apre la finestra dei professionisti per quanto concerne i trasferimenti di calciatori “Giovani di serie”, da società appunto di serie A, B, Lega Pro a società dilettantistiche. Infine gli svincolati dei dilettanti possono essere tesserati fino alle 19:00 del 31 marzo 2016.

Le società del girone I del massimo campionato dilettantistico nazionale si sono mosse per infoltire il rispettivo organico, ovviamente per cercare di raggiungere ognuna il proprio obiettivo, ma anche con molta oculatezza, non solo dal punto di vista tecnico ma pure sotto l’aspetto economico. La neo capolista Siracusa ha rinforzato il centrocampo con Emanuele Tofo (Sambenedettese). Infoltita la nidiata degli under col difensore di fascia, Gaetano Marino cl. 96 (Grosseto). Mentre Listro è andato in prestito al Città di Scordia. A proposito della matricola, operata una vera rivoluzione, detto del terzino Listro, sono arrivati, il portiere Antonio Vizzì cl. 96 (Noto), i difensori Vincenzo Castiglia (Atl. Catania), Salvatore Crisafulli (Città di Catania) e Gennaro Simonetti (Ponsacco), gli attaccanti Filippo Di Maira (Gallipoli), Liberato Ascione (Gragnano) e Silvio Calabrese cl. 96 (Vibonese), oltre all’under Michele Di Maggio. Sono andati via in tanti, Barcellona, Bonaventura, Caci, Corona, Di Peri, Fecarrotta, Guerreri, Marziale e Monforte. Piace il centravanti Jaime Martinez Nunez (Budoni).

Un gradito ritorno all’Aversa Normanna, quello di Valerio Loiacono, un interno di centrocampo con un passato in serie D con la Puteolana e in Eccellenza con lo Stasia Calcio. Svincolato Prevete. L’Agropoli ha svincolato molti big, Gallo, Darwane, Mounard, Pascuccio e Puntoriere. In compenso sono arrivati, il terzino Gazzaneo (Cavese) e il difensore Claudio Amendola cl. 95. Anche il Noto ha svincolato tanto. Il portiere Vizzì, il difensore Librizzi, i centrocampisti Arena e Grasso e l’attaccante Musumeci. In entrata, il portiere Ivan Mannino cl 95 con esperienza in serie D col Città di Messina e Tiger Brolo, e il difensore Gabriele Giovenco cl 96 (Sportclub Marsala).

La Vibonese di comune accordo ha interrotto il rapporto col centrocampista Giovanni Ruscio. In entrata Luigi Calamme cl 97, esterno basso del Cassino, e il fantasista Antonio Crucitti (Rende). I bianco rossi hanno svincolato l’attaccante Mosciaro, mentre il presidente Coscarella ha blindato Zangaro. Lo Sportclub Marsala che ha reintegrato il centrocampista Marco Licausi, si è assicurato il centrocampista Roberto Lanza cl. 97 (Pol. Castelbuono), e allo stesso tempo ha divorziato dal difensore Valerio Genesio. La Cavese ingaggia il terzino Daniele Donnarumma, un passato tra i professionisti con Nocerina, Carpi, Como e Messina, oltre l’attaccante Marco Puntorieri (Agropoli) richiesto da molte formazioni della serie D.

Emanuele Ciccone e Simone D’Angelo hanno chiuso col Roccella. L’attaccante potrebbe seguire il fratello a Palmi, interessa comunque all’Isola Capo Rizzuto e forse anche all’Agropoli, mentre il messinese potrebbe far ritorno nel suo Messina per giocare nella Beretti. Neo amaranto invece Giovanni Condomitti, proveniente dal Reggio Calabria. La formazione di Praticò ha svincolato D’Angelo che si è accasato al Castrovillari dove ha ritrovato mister Viola, i due lo scorso anno insieme alla N. Gioiese.

A proposito del Reggio Calabria, tre tasselli importanti sono arrivati alla corte di mister Cozza, il centrocampista col vizio del goal, Cosimo Forgione (Marsala) con trascorsi nelle giovanili della Reggina, Marco Cane (Lupa Roma), un passato con la maglia del Messina e del Crotone e l’esperto Marco Foderaro (Palmese). Molto difficile che possa vestire l’amaranto il bomber Francesco Piemontese, sempre della Palmese. Piace il difensore Dario Fedi, svincolato, aveva iniziato la stagione con l’Oltrepo Voghera e l’under Giovanni Lettieri cl. 97 (V. Lamezia), mentre lascia l'attaccante Nicola Arena per accasarsi al Siracusa.

Ai bianco verdi lametini che potrebbero divorziare col promettente attaccante Fioretti, sull’ex della Virtus Lanciano gli occhi di un club di Lega Pro, piace il centrocampista Giuseppe Capua con trascorsi alla Salernitana. La Palmese che ha ceduto l’attaccante Angotti alla Cittanovese, tessera un calciatore di colore, Ousmane Sarr. La Frattese risolve consensualmente il rapporto con l’attaccante Salvatore Manfrellotti, al suo posto Maggio (Aversa Normanna). Un tassello per la difesa, il terzino destro Guido Cozzolino cl. 95 (Picerno). Il Due Torri divorzia da un quintetto che ha giocato poco. Gianluca Cardaci rientra al Villafranca, l’esterno offensivo Anthony Scarbaci va in prestito alla Igea Virtus, l’attaccante Jonis Khoris al Gallipoli, il centrocampista Ozly Akuku al Locri, mentre l’attaccante Gaetano Pisani potrebbe trasferirsi al Picerno. Infine il Città di Gragnano pesca nel campionato di Eccellenza campano assicurandosi due under, il portiere Luigi Salieri cl. 96 (Savoia) e il centrocampista Alessandro Di Ruocco cl. 97 (Sant’Antonio Abate).