DESTINAZIONE DEL 5 X MILLE: Palmese e Bovalino calcio a 5 le più "amate" in Italia
DESTINAZIONE DEL 5 X MILLE: Palmese e Bovalino calcio a 5 le più "amate" in Italia
In Calabria il calcio conta ed anche molto leggendo questo articolo del più autorevole giornale economico d'Italia (il Sole 24 ore).
 
Infatti a questo link  (clicca qui da dispositivo mobile), emerge come la passione dei calabresi verso il pallone sia alta e tanta.
 
Dal giornale di Confindustria, si scopre infatti come, tra le società sportive, ad occupare i primi due posti del podio si trovano due squadre calabresi.
 
In testa a questa "speciale classifica" si trova la Palmese, che a fronte di un campionato di sofferenza in D, può beneficiare di donazioni per 80.443,67 euro, con un dato record di circa 4 mila persone che hanno scelto di sostenere il sodalizio neroverde.
 
Al secondo posto, invece, si "cambia disciplina", perché con 72.526,40 euro di donazioni troviamo il Bovalino calcio a 5 che a fronte dei poco meno di 2000 like sulla pagina Facebook, trova destinazioni del 5x1000 da parte di quasi 3mila contribuenti.
 
A "chiudere" il podio è una squadra juniores marchigiana, di proprietà di Roberto Mancini, che con "sole" undici donazioni riceve oltre 65mila euro.
 
Ricordiamo che il 5x1000  indica una quota dell'imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti/associazioni che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica, ecc...). Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
 
Indubbiamente questi dati confermano quanta attenzione ci sia verso lo sport.