Palmese, a Piraino un punto per sperare
Palmese, a Piraino un punto per sperare

Due Torri - Palmese  1-1

Due Torri (3-5-1-1): Ingrassia 6, Cassaro Riccardo 6.5, Matinella cap. 6.5, Tricamo 6.5, Giannola ('96) 6, Marino ('98) 6.5, Pitarresi 7, Cicirello ('95) 6.5, Postorino 6 (40' st Scolaro sv), Giacobbe 6, Petrullo ('96) 6 (32' st Guaiana ('96) sv). Panchina: Paterniti, Scolaro, Acquaviva ('95), Sciotto ('97), Locorotondo ('97), Di Chiara ('98), Palmeri ('98). Allenatore: Antonio Venuto 6

Palmese (3-5-2): Barillà ('96), Andiloro ('96), Cassaro, Cordiano cap., Taverniti, Misale ('95), Citrigno ('97) (25' st Gualdi), Mangiarotti, Siclari, Corsale, Viscido. Panchina: Spilabotte, Romola ('97), Novello ('98), Mazzei, Ciccone ('96), Fabio, Maltese ('96). Allenatore: Mario Dal Torrione

Arbitro: Riccardo Pelagatti 6,5 della sezione di Livorno; Assistenti: Dario Garzelli 6 di Livorno e Alessio Gini 6 di Pontedera

Note– Cielo parzialmente nuvoloso. Spettatori: 150 circa, con una 50 di tifosi neroverdi; Ammoniti:  Viscido, Cordiano e Cassaro (P),  Postorino, Cassaro, Petrullo, Cicirello (DT). Angoli: 5 a 2 per il Due Torri; Recupero:  1’ pt e 4’ st

Piraino (Messina)– All’Enzo Vasi di Piraino, la Palmese raccoglie un punto prezioso in funzione dell’obiettivo salvezza, fermando sullo 0–0 i padroni di casa del Due Torri, scesi in campo per inseguire la “chimera” dei Play Off; in una sfida dai toni agonistici decisamente elevati, la squadra messinese di Antonio Venuto ha tenuto il pallino del gioco per larga parte del match, costringendo la Palmese a giocare quasi sempre rintanata nella propria area.
Comandata da Taverniti e Cassaro, la difesa a tre neroverde non è andata in affanno, ed il giovane portiere Barillà è dovuto intervenire solo sui tiri dalla distanza. Senza lo squalificato Piemontese, e l’infortunato Saturno, Dal Torrione ha schierato il 22enne Marco Siclari, al cui fianco ha agito Christian mangia rotti: una scelta difficile da condividere, in quanto negli ultimi trenta metri il fuoriclasse casertano Raffele Corsale è davvero in grado di fare la differenza, mentre sulla linea dei centrocampisti il suo talento è praticamente “ingabbiato”.
Cronaca– Al 12’, Mangiarotti ci prova su calcio piazzato dal limite, ma la sua conclusione termina di poco alta sulla traversa di Ingrassia. 
Al 20’, è Giacobbe a scagliare un bolide dalla distanza, costringendo Barillà in una parata in due tempi.
Al 28’, è Pitarresi a sferrare un gran tiro dai 30 metri, ma Barillà riesce a deviare in calcio d’angolo. 
Nel secondo tempo al 18’ ci prova Giacobbe sferra un gran destro dalla lunga distanza, sul quale Barilla riesce a deviare il pallone in angolo.
Al 28’, Mangiarotti trova Siclari in area di rigore, ma Ingrassia non si fa sorprendere dal colpo di testa dell’attaccante neroverde. 
Al 32’, Marino sferra un gran sinistro dal limite, sul quale Barillà è attento.
                                                                                                                 

 

Interviste

Piraino (Messina)– Al termine del match tecnico Antonio Venuto, come sua consuetudine, è sereno nell’analisi dello zero a zero finale: «E’ stata una sfida maschia, con due squadre che per opposti motivi volevamo vincere; ma come spesso succede in questi casi è uscito il risultato che ha scontentato un pochino tutti. Abbiamo affrontato una squadra che lotta per la salvezza, che ha serrato i ranghi per portare a casa un risultato positivo: noi quando troviamo queste difese arcigne abbiamo difficoltà a fare gol e cosi è accaduto anche oggi. Abbiamo creato alcune occasioni per vincere la gara, la Palmese non ha mai impensierito seriamente, giocando un match di puro contenimento, ed hanno raggiunto quello che si erano prefissati alla vigilia.
Nonostante questo pareggio noi non demordiamo, per raggiungere un play off che darebbe prestigio al nostro campionato: dobbiamo fare in modo che l’ultima partita con la Reggina sia determinante».

Il prode capitano Giovanbattista Cordiano è di diverso avviso rispetto alle dichiarazioni del tecnico del Due Torri: «Il pareggio che rispecchia quello che si è visto sul rettangolo di gioco; nel primo tempo i padroni di casa hanno avuto due opportunità con tiri dalla distanza, mentre noi siamo andati vicino al gol con una punizione di Mangiarotti. Nella ripresa  il Due Torri ha avuto un maggior possesso palla, ma noi abbiamo cercato di sfruttare il contropiede, rendendoci pericolosi con Siclari; nelle due partite  che chiudono la regular season, dobbiamo fare assolutamente bottino pieno, e poi vedere in quale posizione riusciremo a ci classificarci: la speranza è quella di giocare il Play Out tra le mura amiche del Lopresti. Domenica prossima con l’Aversa Normanna sarà una partita delicata, in quanto i campani si sono rilanciati in zona Play Off: sono certo che con l’aiuto del nostro meraviglioso pubblico riusciremo ad ottenere i tre punti in palio».  
                                                                                                                                 

Piraino (Messina)– Ecco le pagelle dello zero a zero esterno col Due Torri

Barillà ('96) 6,5– Due ottimi interventi nel primo tempo, normale amministrazione nella ripresa.
Andiloro ('96) 6– Ha tenuto con diligenza la posizione per tutto l’arco del match.
Cassaro cap. 6,5– Preciso e puntuale su quasi tutti i palloni, il “guerriero” ha comandato la difesa dall’alto della sua esperienza. 
Cordiano 7– Perfetto senso tattico geometrico nonché cuore pulsante della squadra: un vero capitano…!
Taverniti 7,5– Sta attraversando un momento di forma smagliante, comandando la difesa con classe e autorevolezza. 
Misale ('97) 6– Schierato nella difesa a tre, ha svolto il suo compito con discreto profitto.
Citrigno ('97) 6– Partito
E’ partito proponendosi in maniera positiva, ma è calato vistosamente alla distanza. 
(al 25’ st Gualdi ('97) sv–
Mangiarotti 6– Si è messo in luce solo su calcio piazzato dal limite, poi non è stato più incisivo come potrebbe. 
Siclari 6– Il giovane attaccante nero verde si è battuto con gagliardia, ma si è visto in rare occasioni. 
Corsale 6,5– Ha giocato in una posizione che lo tiene lontano dal vivo del gioco e non ha potuto esplodere il suo magico sinistro.
Viscido 6,5– Il “mastino” neroverde ha lottato con furia leonina, diventando una diga nella zona mediana. 
Dal Torrione 6– Ha raccolto un pareggio su un campo difficile, ma la rincorsa alla salvezza è ancora tutta da costruire.

Saverio Albanese