Domani a Lamezia incontro formativo per Allenatori
Domani a Lamezia incontro formativo per Allenatori

Domani alle 10 in un hotel di Sant'Eufemia l'Associazione italiana allenatori di calcio e l'Aia che riunisce gli arbitri, hanno programmato un incontro formativo sulla revisione delle regole del calcio moderno. Il meeting, disposto da una recente circolare dell international football association board e raccolta dall'Aia, esaminerà in particolare le tante novità previste dal regolamento per l'imminente stagione sportiva. L'assemblea e rivolta principalmente ai direttori di gara ed agli allenatori dei campionati di Eccellenza e Promozione, ma anche a tutti gli interessati.  Al termine degli interventi si aprirà il dibattito tra gli addetti ai lavori, nel quale si potranno chiedere chiarimenti sulle interpretazioni delle regole.

«Questi incontri tra componenti della federazione» , ha spiegato il presidente calabrese degli allenatori di calcio Raffaele Pilato, «coinvolgendo anche gli operatori dell'informazione sportiva, sono eventi molto formativi e fondamentali per la crescita calcistica della nostra regione. Si tratta di momenti in cui s'instaura un confronto costruttivo, poiché ancora tra i protagonisti che ogni domenica scendono in campo, non sempre vige la conoscenza totale del regolamento e delle sue interpretazioni.

Considerato che nell'imminente stagione sportiva sarà messa in atto una revisione che riguarda 16 regole su 17 totali, convocheremo tutti gli allenatori dei campionati di Eccellenza e Promozione a partecipare a questo importantissimo appuntamento unico in Italia».

Il meeting lametino di domani anticipa esattamente di una settimana l'inizio delle competizioni (domenica prossima al via la Coppa Italia) e dunque punta ad innalzare la conoscenza e la competenza di arbitri, allenatori ed appassionati.