Crotone, ennesima beffa nel finale, ma stavolta 1 punto lo porta a casa.
Crotone, ennesima beffa nel finale, ma stavolta 1 punto lo porta a casa.

I viola sono a caccia del tris dopo i successi su Slovan e Cagliari. Intanto, il tecnico viola sceglie di dare un turno di riposo a Kalinic e Borja Valero (che vanno in panchina) e in attacco gioca Babacar, con Ilicic a sostegno. A centrocampo Badelj e Vecino con Bernardeschi (a sinistra) e Tello (a destra) sulle fasce.

La partita comincia sotto un diluvio e per i giocatori è difficile controllare il pallone sul campo allagato. I viola ci provano con tiri da lontano di Ilicic, Vecino e Tello che mettono in difficoltà (anche a causa del terreno bagnato) il portiere Cordaz. Ilo pallone, però, rimbalza poco e viene frenato dalle pozzanghere in molti punti del campo. Al 16', un disimpegno difensivo dei viola viene fermato proprio dall'acqua e per poco il Crotone non ne approfitta. Poi la sospensione. A Firenze un fatto così non accade dal 27 settembre 1981 quando fu sospesa e poi rinviata per pioggia, Fiorentina-Ascoli.

In questo caso, però, la gara riprende e al 24' una papera di Tatarusanu, con la complicità di Gonzalo, consente a Falcinelli di portare in vantaggio il Crotone.I viola faticano a trovare spazi e nonostante un assedio nel finale del primo tempo il gol non arriva. Intanto Sousa fa scaldare Kalinic. Alla Fiorentina servono i suoi gol.

Il croato entra al primo minuto della ripresa al posto di Maxi Olivera. I viola ripartono all'attacco, ma senza trovare varchi. Al 15' Ilicic è pericoloso su punizione respinta a fatica da Cordaz e poi mandata in angolo dai difensori.

I viola insistono, dominano e sfiorano il gol in varie occasioni. Poi al 39' il pareggio di Astori. Assalto finale dei viola, entra Zarate e va vicino al gol del 2-1, ma Cordaz para. Poi nel recupero è Badelj a impegnare il portiere calabrese. I viola ci mettono il cuore, ma non sono nemmeno fortunati.

Il tabellino

FIORENTINA (4-4-1-1):Tatarusanu; Salcedo, Gonzalo, Astori, Maxi Olivera (1' st Kalinic); Tello, Badelj, Vecino, Bernardeschi; Ilicic; Babacar (40' st Zarate). Allenatore Sousa

CROTONE (4-3-3):  Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Mesbah; Rohden, Capezzi, Barberis; Trotta, Falcinelli, Soian. Allenatore: Nicola

Arbitro: Gavillucci di Latina

Marcatore: 24' pt Falcinelli; 39' pt Astori