A Cutro oltre 200 bambini per il memorial di calcio giovanile intitolato a "Gregorio Belvedere"
A Cutro oltre 200 bambini per il memorial di calcio giovanile intitolato a "Gregorio Belvedere"



Si è svolto a Cutro lo scorso 25 Aprile il 2° Memorial “Zzu Goruzzu”, torneo giovanile in ricordo di Gregorio Belvedere, storica figura del calcio dilettantistico e giovanile cutrese, venuto a mancare nel 2013. Fu socio fondatore e dirigente di lungo corso dell'attuale A.S.D Cutro fin dal 1965, anno della nascita della società.

Il torneo è stato rivolto alle categorie Pulcini (2006-2007) e Primi Calci (2008-2009) ed ha visto la partecipazione di diverse società delle province di Crotone e Catanzaro: Academy Crotone, Fratelli Bandiera, A.S.D Simeri Crichi, Scuola Calcio Botricello, A.S.D Catanzaro Lido 2004, Real Krimisa, A.S.D Lacinia Calcio 2012, Scuola Calcio Santo Parise e Polisportiva Cutro, oltre ovviamente agli organizzatori dell'A.S.D Cutro.

Nessuna fase finale o coppa in palio, per un torneo pensato in maniera non competitiva, dove i bambini hanno avuto modo di gareggiare e confrontarsi con tutte le altre squadre presenti durante l'arco dell'intera giornata, senza l'assillo di vittorie e sconfitte.

La formula è stata apprezzata dagli oltre 500 presenti allo Stadio Comunale “Frate Ilario Rostello” tra bambini, genitori al seguito e addetti ai lavori. Per l'occasione è intervenuto spontaneamente anche Massimo Drago, ex allenatore di Crotone e Cesena e presente in veste di genitore; Drago ha lodato l'idea di torneo non competitivo ed ha pronunciato parole significative sui veri valori dello sport ed in particolare del calcio giovanile.