Il triplete è servito, l'Isola domina anche in Super Coppa
Il triplete è servito, l'Isola domina anche in Super Coppa

Triplete completato per l'Isola Capo Rizzuto del presidente Leonardo Sacco: vittoria in Ec-cellenza, conquista del campionato regionale Juniores e ora Super Coppa. Da segnalare una discreta cornice di pubblico al Sant'Antonio di Isola Capo Rizzuto. In campo il presidente di Lega Saverio Mirarchi premia la squadra vincitrice, prima con il trofeo per il campionato di Ec-cellenza, poi con quello della Super Coppa. In precedenza trofeo ufficiale anche per Cotronei e Soriano, vincitrici del campionato di Promozione.

Cotronei-Soriano 1-0
Marcatore: 26' Riolo (rig.) Nel primo incontro si sono sfidate le due vincitrici del campionato di promozione, Soriano e Cotronei. Una gara giocata meglio dalla formazione di mister Trapasso che sin dai primi minuti mette sotto la formazione di mister Gregorace, apparsa provata dopo un campionato tiratissimo e vinto solo all'ultima giornata. Al 20' Gianbattista Orlando manca la rete del vantaggio colpendo il palo a porta sguarnita. Al 26' Fabiano si invola verso la porta, il portiere lo mette giù e per l'arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore: Dagli undici metri lo specialista Alessandro Riolo non sbaglia e piazza il colpo vittoria.

Isola CR-Soriano 2-0
Marcatori: 32' Scuteri (rig.), 36' Policastrcse. Nel secondo incontro in scena i vincitori dell'Eccellenza contro il Soriano. L'Isola chiude gli ospiti nella propria metà campo e alla mezz'ora trova il vantaggio: Corsale tira in porta da pochi passi, Donato è battuto ma Scannadinari intercetta con la mano sulla linea, rigore ed espulsione: dagli undici metri capitan Scuteri non sbaglia. A questo punto si mette ancora in più in discesa in finale di partita per i giallorossi, che dominano nettamente e trovano anche il raddoppio con il giovanissimo Policastrese che salta il portiere insacca.

Isola CR-Cotronei 2-1
Marcatori: 20' Colosimo (C), 34', 40' G. Foderaro. È decisamente più combattuto e sentito l'ultimo match in programma, un derby con tanti ex Isola tra le file del Cotronei. Al 20' vantaggio Cotronei: angolo battuto dal solito Fabiano, il migliore in assoluto del Cotronei, la palla arriva a Colosimo che da pochi passi insacca facilmente, Cotronei in vantaggio. L'Isola si ricompone e si porta all'attacco con maggiore intensità. Alla mezz'ora l'Isola trova il gol con Okoroji ma il direttore di gara annulla per un fuorigioco, apparso molto dubbio, tra le proteste dei calciatori giallorossi. Al 34' arriva, finalmente, il meritato pareggio
dei padroni di casa, palla in area del neo entrato Corsale e tocco vincente di Giovanni Foderaro, 1-1. La squadra di Salerno vuole vincerla e resta stabilmente nella metà campo ospite.
A cinque minuti dal termine è ancora Giovanni Foderaro a trovare il colpo di testa vincente che fa esplodere di gioia i tifosi di casa. Nel finale Foderaro sfiora anche il 3-1.

 

 

Le interviste

Nella conferenza stampa post partita, dopo le parole di rito legate alla vittoria della Super Coppa, con un euforico presidente Leonardo Sacco, poi tecnici e calciatori avversari, il clima si è raffreddato quando sono intervenuti il mister Rosario Salerno e il direttore Antonio Mazze! per parlare della vicenda Dirty Soccer. Entrambi hanno ringraziato il presidente per la vicinanza mostrata e per la conferma già avvenuta, e confermata nella stessa conferenza, nonostante i gravi fatti che gli vengono attribuiti: «Fa rabbia essere squalificati in questo modo - afferma mister Salerno - quell'anno alla Palmese abbiamo fatto tanti sacrifici, abbiamo battuto ogni record possibile, non abbiamo regalato niente a nessuno e io mi sento pulito. Mi dispiace che i miei figli abbiano dovuto leggere sui giornali la mia squalifica e non è facile spiegare ad un figlio tutto questo». Sulla stessa linea anche il disse Antonio Mazzei: «Faccio calcio da dieci anni con tanta passione, da sempre vado avanti con i valori sani dello sport, questa è un'ingiustizia. Noi andremo avanti con i ricorsi, vogliamo che la verità venga fuori, però, se tutto verrà confermato smetterò di fare calcio perché non me la sentirei più di andare avanti».

Gli organici
Isola CR: Puterio, Germinio, Mendoza, Tricarico, Itri, Ginobili, M. Foderaro, Vallone, G. Foderaro, Corsale, Scuteri. A disposizione: Pullano, Lamberti Cordiano, Okoroji, Trentinella,  Artese, Policastrese, Zangaro, Mancuso, Astorino. All. Giovanni Messina.

Cotronei: Pettinato, Frijo, Marazzita, Arabia, Basile, Maione, Ierardi, Fabiano, Orlando, Riolo, Colosimo. A disposizione: Nania, Ruga, Carrozza, Lonetto, De Luca, Ikubor, Messina. All. Trapasso.

Soriano: Piccolo, Valente, Romeo, Clasadonte, Pizzonia, Barba, Dell'Armellina, Pisani, Nesci, Chiarello, Soriano. A disposizione: Donato, Pagano, Calvetta, Moscato, Crisalli, Scannadinari, Monardo. All. Gregorace.

Arbitri: Spasari di Soverato; Zito di Rossano; Bottura di Crotone.