La Cittanovese a caccia del sogno chiamato D
La Cittanovese a caccia del sogno chiamato D

La Serie D è qualcosa più di un sogno. Piuttosto, un traguardo voluto, sudato, costruito con umiltà e consapevolezza. La distanza tra la Cittanovese e la storia, a questo punto, è quantificabile nel passaggio suggestivo degli spareggi nazionali. Un momento inedito per i giallorossi, che proietta un'intera comunità cittadina su palcoscenici sportivi di grande prestigio.


Sfida delicata – Il nome dell'avversario da incrociare al primo turno dei “playoff nazionali” è quello della Folgore Selinunte di Castelvetrano (TP). Compagine giunta al terzo posto in graduatoria al termine del campionato d'Eccellenza siciliano (girone A), e vincitrice dei playoff regionali dopo le sfide con Alba Alcamo e Riviera Marmi. La squadra del presidente Gaspare Raineri, nel corso delle 30 partite della stagione regolare, ha collezionato 14 successi, 9 pareggi e 7 sconfitte. 36 le reti segnate, 25 quelle subite. Da questi dati si parte per analizzare l'avversario che la Cittanovese e dovrà battere (21 maggio in casa, 28 maggio in trasferta) per proseguire il cammino verso la Serie D.


Equilibrio - «Abbiamo seguito con attenzione la Folgore Selinunte nel corso dei playoff regionali – ha commentato l'allenatore giallorosso Domenico Zito – con la consapevolezza che la squadra trapanese ha qualità importanti capaci di mettere in difficoltà chiunque. Dalla loro hanno la forza di un equilibrio complessivo che, senza dubbio, lascia intravedere un avversario solido e coriaceo. Dal canto nostro – ha proseguito – stiamo lavorando sodo come sempre, dando grande importanza ai dettagli tattici e al fattore psicologico. La Cittanovese ha tutte le armi per arrivare in fondo a questi spareggi. Con l'aiuto del pubblico, coroneremo una stagione già di per sé straordinaria».


Entusiasmo – Intanto cresce l'entusiasmo tra i tifosi e gli appassionati giallorossi. Per la sfida d'andata del 21 maggio, che si disputerà sul terreno del “Morreale – Proto”, è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Mai la Cittanovese aveva raggiunto un palcoscenico sportivo così importante. La Società, per la partita di ritorno del 28 maggio, sta inoltre organizzando la trasferta in pullman per i propri sostenitori. «Stiamo vivendo un momento emozionante – questo il commento della Dirigenza giallorossa – che ci ripaga dei tanti sforzi e sacrifici fatti quest'anno. Siamo convinti che i ragazzi sapranno farsi valere nel corso degli spareggi nazionali regalandoci l'accesso in Serie D. La Cittanovese ha valori sportivi, tecnici e umani di prim'ordine. Valori che ci hanno resi protagonisti del campionato d'Eccellenza appena concluso. Con queste premesse l'obiettivo diventa meno lontano. Noi ci crediamo. Un ultimo sforzo e avremo fatto la storia».