Stadioradio

La retrocessione del Castrovillari tiene in ansia tutti dall'Eccellenza alla Prima Categoria

di Emilio Lupis  | 14/05/2017 in " StadioRadio "
3670 letture | 10 commenti | 0 voti

Siamo giunti all’epilogo di una vibrante domenica per il calcio dilettantistico calabrese.

Iniziamo dalla gioia del Rende che batte 2-1 il Gela qualificandosi per la finalissima contro la Cavese che tiene fino ai supplementari lo 0-0 utile ad eliminare l’Igea Virtus.

Quest’oggi in programma anche lo spareggio Castrovillari-Sarnese. La partita ha visto fino alle battute finali i rossoneri avanti per 1-0, poi il pareggio campano porta la sfida ai supplmentari prima ed ai rigori poi decretando la retrocessione diretta dei lupi rossoneri, con i campani che dovranno andare a vincere in trasferta contro il Roccella per mantenere la Serie D.


 

Passiamo all’Eccellenza dove la situazione ancora non può dirsi definita.

Entrambi i play out hanno vissuto una coda ai supplementari che ha sorriso alle squadre padrone di casa, infatti la ReggioMediterranea ha battuto il Cutro per 1-0 grazie al gol di Zappia in un match terminato 8 contro 7.

A Corigliano altro match epico che ha visto i padroni di casa rimontare due volte il Sambiase che alla fine cede 4-3.

Adesso le due squadre vincenti dovranno aspettare l’esito di Roccella-Sarnese. Dovesse retrocedere la squadra jonica, infatti, sarebbe necessario disputare un ulteriore spareggio al “Longhi Bovetto” di Reggio Calabria per determinare un’ulteriore retrocessa tra ReggioMediterranea e Corigliano. Attenzione, però, va prestata anche all’esito del ricorso che proporrà il Sambiase relativamente alla sentenza dirty soccer.

In Promozione A, il play off, è dolce per l’Amantea che in virtù del miglior piazzamento sull’Olympic Acri risulta vincente nonostante il pari. Nel girone B affermazione dell’ Aurora Reggio che regola 2-0 la Laureanese. Ad oggi, però, complice la retrocessione del Castrovillari non ci sarebbe posto per nessuna delle due squadre in Eccellenza e questo potrebbe portare anche al non disptuare la finale intergirone.


 

Ci spostiamo in Prima Categoria ed iniziamo dalla SuperCoppa Calabria giocata a Cassano.

La classifica del qudrangolare vede trionfare la Rombiolese (girone C), al secondo posto lo YB Cassano (girone A), terza la Bovalinese (girone D) e quarta il Casabona (girone B). Le semifinali si sono risolte ai rigori ed hanno visto affrontarsi Yb Cassano e Casabona in una e Bovalinese e Rombiolese nell'altra. Nella finalina 1-0 dei reggini, nella finalissima 2-1 dei vibonesi che esultano ancora a distanza di sette giorni dallo spareggio promozione.

Per quanto riguarda i play off, nel girone A la Rossanese fa suo il derby, in trasferta, contro il Città di Rossano, nel girone B il Comprensorio S. Lucido Fiumefreddo batte il Petronà per 1-0 e nel girone C il S. Gregorio sconfigge il Taverna. Adesso si disputeranno ulteriori finali intergirone per decretare l’eventuale promossa, infatti anche in questo caso qualora il Roccella dovesse retrocedere, in Promozione non ci sarebbero posti per la vincente degli spareggi. Non dimentichiamo comunque che, in positivo, resta l'opzione di promozione della Cittanovese che  andrebbe a ridare speranza a chi oggi ha ottenuto vittorie.

 


 

Qui risultati e marcatori delle partite dalla Serie D alla Prima Categoria



Commenti degli utenti

...

piluke

14/05/17 20:40
E si per tutti i tifosi interessati.......forza Roccella/Cittanovese[thumbup] Mentre una cosa non mi è chiara....lo spareggio Promozione Amantea-Aurora si giocherebbe solo se il Roccella si salva e la Cittanovese sale in D oppure ci sono altre combinazioni possibili? Ma soprattutto si giocherà a prescindere dall'esito delle gare delle due compagini? Perchè con i match della Cittanovese in ballo c'è il rischio che la sua posizione si definira in giugno.....#-o
...

emilio

14/05/17 20:54
Allora ad oggi Acri Trebisacce Paolana Siderno Vigor Locri Gallicocatona Castrovillari Sersale Luzzese Cotronei Soriano ReggioMed Corigliano Scalea Cittanovese In ordine sparso... Posti non ce ne sono anche ipotizzando uno "scambio" cittanovese-roccella. Poi logica vuole che si faccia per stilare comunque la graduatoria
...

hellas

14/05/17 20:55
Caro piluke cosa ti interessa, oggi l importante che sono retrocessi Castrovillari e Sambiase 😁😁😁😁😁😁
...

vincenzolofaro

14/05/17 21:27
[quote=emilio;107518]Allora ad oggi Acri Trebisacce Paolana Siderno Vigor Locri Gallicocatona Castrovillari Sersale Luzzese Cotronei Soriano ReggioMed Corigliano Scalea Cittanovese In ordine sparso... Posti non ce ne sono anche ipotizzando uno "scambio" cittanovese-roccella. Poi logica vuole che si faccia per stilare comunque la graduatoria[/quote] Quindi, Emilio, si può dire che questo è il girone di Eccellenza del prossimo anno, con l'unico dubbio tra Cittanovese e Roccella (e sempre che qualche squadra non fallisca l'iscrizione)?
...

il fustigatore1

14/05/17 21:33
Ma si dimentica che se retrocede il Roccella, scenderà in Promozione una tra Reggio Mediterranea e Corigliano.Quindi un posto sarà sempre libero.
...

piluke

14/05/17 23:14
[quote=hellas;107519]Caro piluke cosa ti interessa, oggi l importante che sono retrocessi Castrovillari e Sambiase 😁😁😁😁😁😁[/quote] Compà da tifoso paolano oia è stata na iurnata i goduria personalmente..... soprattutto per la retrocessione del Sambiase[drool] [drool] [drool] Come sportivo invece si la lista stilata da @Emilio attualmente si è quella ufficiosa ma non quella ufficiale naturalmente. Attualmente è vero non ci son posti in Eccellenza però le possibilità che la lista muti ragionandoci sono le seguenti..... 1) retrocessione Roccella e Cittanovese rimane in Eccellenza ....in tal caso spareggio ReggioMed- Corigliano 2) Roccella si salva Cittanovese in D....in tal caso spareggio Amantea-Aurora Reggio 3) Roccella retrocede e Cittanovese in D/Roccella si salva e Cittanovese rimane in Eccellenza....nessun spareggio ReggioMed-Corigliano e Amantea-Aurora. Ora come detto in precedenza è chiaro che anche se potenzialmente inutili si dovrebbero giocare nell'immediato gli spareggi ReggioMed-Corigliano e Amantea-Aurora per evitar scarichi di tensione agonistica e contestualmente di protrar eccessivamente la stagione soprattutto per Amantea-Aurora visto che la Cittanovese se va avanti giocherà anche a giugno....in tal caso qualcuno sa dire cosa prevede il regolamento?#-o Forza Paola=d> =d> =d> =d> =d> =d> =d> =d> =d>
...

mario

14/05/17 23:25
Scusate...oggi sono stato al mare...qualcuno sa cos'ha fatto il magico Castro??[biggrin] :-" :-"
...

emilio

14/05/17 23:37
Sì al momento è così, poi se il Roccella viene giù e la Cittanovese non va su serve un ulteriore playout. L'unico modo per "sbloccare" le cose in "positivo" sarebbe legato a salvezza amaranto e promozione giallorossa [quote=vincenzolofaro;107520][quote=emilio;107518]Allora ad oggi Acri Trebisacce Paolana Siderno Vigor Locri Gallicocatona Castrovillari Sersale Luzzese Cotronei Soriano ReggioMed Corigliano Scalea Cittanovese In ordine sparso... Posti non ce ne sono anche ipotizzando uno "scambio" cittanovese-roccella. Poi logica vuole che si faccia per stilare comunque la graduatoria[/quote] Quindi, Emilio, si può dire che questo è il girone di Eccellenza del prossimo anno, con l'unico dubbio tra Cittanovese e Roccella (e sempre che qualche squadra non fallisca l'iscrizione)?[/quote]
...

L.M.I.G.

15/05/17 00:56
Che amarezza questa retrocessione del Castrovillari. L'anno prossimo c'è il rischio di avere solo quattro squadre in serie D, una tra Catanzaro e Vibonese, e poi Rende, Palmese e Isola. Dobbiamo affannosamente sperare in Roccella e Cittanovese. Considerando che tra i professionisti vi saranno solo Crotone, Cosenza e Reggina, che una squadra gloriosa come il Catanzaro rischia di cadere fra i dilettanti, concluderei che in Calabria (tranne l'eccezione Crotone, al momento) non abbiamo più nemmeno i soldi per mangiare, non c'è un imprenditore, nessuna programmazione sportiva, niente
...

teseo

15/05/17 09:34
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/calabria/ndrangheta-smantellata-cosca-arena-68-fermi-nel-catanzarese_3071582-201702a.shtml "..........cosa succederà ora all'isola???

Inserisci qui il tuo commento