Ancora un colpo per la Cittanovese, tesserato un calciatore della Spal
Ancora un colpo per la Cittanovese, tesserato un calciatore della Spal

La Cittanovese stringe i tempi sul mercato. Nel pomeriggio di oggi, la società giallorossa ha ufficializzato l’ingaggio del difensore Giovanni Alfano: un colpo di mercato che contribuisce a dare ulteriore sostanza al progetto tecnico per la stagione 2017/2018.

La scheda - Giovanni Alfano, classe ’99, è un difensore centrale di assoluta prospettiva che arriva sulla sponda giallorossa dal settore giovanile della Spal, con la formula del prestito. Le caratteristiche del ragazzo, nonostante la giovane età, lo pongono come atleta di sicura prospettiva. Alle sue spalle la trafila nelle giovanili della Reggina Calcio dove, in forza agli Allievi Nazionali, è stato vicecampione d’Italia alle dipendenze di mister Domenico Zito. Nella stessa annata ha giocato in pianta stabile nella Nazionale italiana Under 15.

Serie D vicina – Insomma, un nuovo colpo di qualità che si aggiunge al già importante organico a disposizione dell’area tecnica. Anche perché per la A.S.D. Calcio Cittanovese la Serie D è davvero vicina. Nella mattinata odierna, la Lega Nazionale Dilettanti – Dipartimento Interregionale ha pubblicato le graduatorie ufficiali valide per il ripescaggio. Un passaggio tecnico probante, che ha sottoposto al vaglio le diverse società sportive, esaminandone il curriculum, la storia, le caratteristiche sociali, la solidità. Il piazzamento ottenuto dalla Cittanovese, al quarto posto per le non aventi diritto con 22 punti complessivi, dimostra ancora una volta che quella giallorossa è una realtà sana, capace di costruire nel tempo vittorie sul campo e governance interna.

La graduatoria – In sintesi, la due differenti classifiche stilate dalla LND mettono di fronte le società richiedenti il ripescaggio suddivise in: “perdenti spareggi nazionali Eccellenza” e “perdenti play out e retrocesse Serie D”. La Cittanovese, situata nella prima e prioritaria classifica, si assesta al quarto posto, dopo Sasso Marconi, Francavilla ed Acireale.

Considerate le due classifiche, le posizione giallorossa è la 7ª. E, al momento, sarebbero 11 i posti vacanti tra Serie D e Lega Pro.

Avanti con serenità – “Prendiamo atto con soddisfazione del Comunicato diffuso dalla LND nella mattinata di oggi – questo il messaggio della Società – e valutiamo positivamente il piazzamento in classifica ottenuto dalla nostra realtà. Il punteggio è in linea con le nostre aspettative e cristallizza con i crismi dell’ufficialità la bontà di un percorso sportivo, sociale e umano che da diversi anni la Calcio Cittanovese porta avanti con passione, sacrificio e dedizione minuziosa. Ora attendiamo fiduciosi la conclusione di questo iter di ripescaggio, consapevoli di quelle che sono le opportunità di accesso alla categoria interregionale. Noi proseguiamo nell’azione intelligente di mercato per la costruzione della rosa che disputerà la prossima stagione”.