Il derby Bovalinese - Siderno finisce in una guerriglia urbana
Il derby Bovalinese - Siderno finisce in una guerriglia urbana

BOVALINESE SIDERNO 1-2

Marcatori: 10'pt  Bruzzaniti (B), 8' st Ciccone (S), 30' st Pizzoleo(S)


Bovalinese: Mandarano 6, Clemente 6,5, Mazzone 7, Romeo S 7,5, Sicilaino 6,5, Grillo 6,5 (17' st Taliano  5), De Leo 6,5, Morabito 6,  Pizzata 6  (20 st Romeo M 6,5), Vita 7 (25' Raschillà sv), Bruzzaniti 7. All. Criaco

Siderno: Stillitano 6,5, Barillaro 6, Fuda 6, Pizzoleo 5, Minici 6,5, Okorji 6,5, Panetta 6,5, Aidibi 6,5,Luciano 6,5, Ciccone 8, Khanfri  7 (35' st Pipicella 7). All Galati

Arbitro Grimaldi di Reggio C. 6, Assistenti De Leo e Di Giuseppe di Reggio Calabria

La cornice di pubblico presente al comunale di Ardore che ieri ha ospitato la gara interna della Bovalinese e che con ogni probabilità ospiterà tutta la stagione degli amaranto per la mancata disponibilità del "Cartisano", lasciava presagire ad una bella giornata di sport. Così purtroppo non è stato. A rovinare la giornata sono state le due tifoserie che a conclusione della gara sono arrivate a contatto dando vita ad una guerriglia che da quanto si è appreso ha registrato un ferito alla testa.

Dura la presa di posizione del Siderno Calcio che con un comunicato ha denunciato aggressioni fuori dal rettangolo di gioco per i propri tifosi ed aggressioni all'interno dell'impianto sia "fisiche che verbali", un derby colorato e con una importante presenza di pubblico, composto da famiglie con bambini al seguito a cui sarebbe stato bello riservare solo ed esclusivamente uno spettacolo sportivo. Così purtroppo non è stato.

L'episodio chiave forse è arrivato quanto all'interno del rettangolo di gioco Pizzoleo, dopo aver segnato il 2-1, ha lungamente sbeffeggiato la tifoseria locale invece di andare a festeggiare con i suoi tifosi, gesto che ha surriscaldato parecchio gli animi. Quella di ieri era una gara comunque sentita, in quanto derby, che nella locride mancava da tempo. Nell'occasione Sebastiano Romeo che voleva richiamare Pizzoleo (sbagliando anche lui, poteva infatti portare all'attenzione dell'arbitro l'atteggiamento di Pizzoleo), si è visto pure espellere dal direttore di gara.

Tornando agli incidenti a fine gara, tra le due tifoserie andate in scena nei parcheggi, c'è da segnalare che potevano essere facilmente evitati, facendo defluire in momenti diversi le due tifoserie. Da quanto si apprende la società Bovalinese, aveva avuto sentore di possibili tensioni ed aveva inviato comunicazione alle forze dell'ordine per richiedere un'adeguata presenza di agenti, che invece purtroppo non si è vista se non con il "minimo sindacabile"

Per la cronaca sportiva possiamo dire che le due squadre hanno tenuto bene il campo:  il Siderno, che ha dovuto fare di necessità virtù , vedi l'utilizzo di Luciano in attacco, alla lunga è venuto fuori ribaltando nel secondo tempo  il meritato vantaggio della Bovalinese che ha saputo tener testa ai bianco azzurri almeno per tre quarti della prima frazione, lasciando poi spazio al gioco ospite, soprattutto dopo essere rimasti in 10 uomini,. Il Siderno ha fatto valere  la differenza di categoria, anche nella mentalità, e la preparazione iniziata i primi di agosto, quindici giorni prima della Bovalinese. 

Da segnalare ben tre reti annullate al Siderno per posizione di offside ed un palo di Luciano. Le due squadre sembrano pronte a dire la loro nei rispettivi tornei, soddisfazione per entrambi i tecnici Galati soddisfatto ha detto "siamo ancora un cantiere aperto ma abbiamo espresso un buon gioco", Criaco invece "dobbiamo fare tesoro di queste gare e corregere errori che in campionato non vanno ripetuti, la squadra comunque ha risposto bene su quanto avevo chiesto prima della gara".

I gol arrivano al decimo del primo tempo dopo un tiro di Vita, ottima prestazione la sua,  che viene deviato da Stillitano sulla traversa Okoroji ed il compagno di squadra pasticciano sulla linea della porta dove Bruzzaniti irrompe ed insacca. Nel secondo tempo pronti via il Siderno pareggia ed approfitta di una Bovalinese spenta con l'ottimo Ciccone, poi alla mezz'ora il gol di Pizzoleo

 

nella foto tensione in campo dopo l'esultanza "scomposta" di Pizzoleo