Real Sersale:Vitale,Mustari,Venere,Nosdeo,Mazzone,Ferraro,Corapi,Leto,Rachid,Settecase,Mangano.
A disposizione:Longo,Vescovo,Ranieri,Pullo,Conforto,Carrozza,De Vito.
All.Cipparrone

Bocale:Morabito,Candito,Quattrone,Catalano,Guido,Rogato,DeMarco,Idone,Secondi,Saviano,Gattuso
A disposizione:Martino,Di Dio,Fortugno,Cangeri,Spano',Croce',Putorti'.
All.Giovinazzo

Arbitro:Camardi di Genova
Assistenti:Zangara di Catanzaro, Cantafio di Lamezia

 

Cronaca

 

Al fischio d'inizio del signor Camardi, si percepisce subito, che quella di ieri è una partita molto sentita per entrambe le squadre. Da una parte il Real Sersale ultimo in classifica con 12 punti, dall'altra il Bocale penultimo a 14 punti.
Passano appena quattro minuti, e il Real Sersale reclama un calcio di rigore per fallo sul numero 8 Leto. L'arbitro clamorosamente assegna la punizione. Al 13° buona occasione per il Bocale con il n'10 Saviano che manda alto. Ci
riprova sempre Saviano al 17° ma trova pronto il portiere Vitale. Al 21° è Settecase del Real che conquista una buona palla, la passa a Rachid il quale però tira troppo debole e la palla finisce dritta nelle mani del portiere Morabito.
Al 28° secondo rigore reclamato dal Real per fallo sul nuovo acquisto Mangano. Per l'arbitro anche questa volta non è rigore. A causa probabilmente di queste decisioni arbitrali, gli animi si riscaldano, ed entrambe le squadre, vanno avanti per il restante primo tempo senza costruire azioni particolarmente pericolose. Solo al 44° il Real va vicinissimo al goal con il n' 4 Nosdeo. Nulla di fatto. Finisce il primo tempo, e si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Si ricomincia, e al 4° minuto è calcio d'angolo per il Real, battuto da Settecase per Nosdeo, che però non arriva sulla palla. Al 6° minuto è il Bocale che va in vantaggio con il n'10 Saviano su passaggio del n'8 Idone. Gioia per il Bocale, sconforto per il Real. Real però che ci crede, e all' 8° minuto, trova il goal dell' 1-1. L'azione nasce da un calcio d'angolo battuto da Settecase, per il giovane Ferraro (vecchia conoscenza del Real), che di testa mette dentro. Esplode la gioia della squadra e dei tifosi. Ristabilita la parità, entrambe le squadre cercano il goal della vittoria. A questo punto mister Cipparrone effettua il primo cambio: fuori Rachid, dentro De Vito. Al 16° replica il Bocale: fuori Idone, dentro Di Dio.
Al 24° clamorosa palla goal sprecata da De Vito su passaggio di Settecase. Al 25° i padroni di casa reclamano il terzo calcio di rigore, per fallo di un giocatore del Bocale che, avrebbe preso la palla con le mani. Non è giornata di rigori, e per l'ennesima volta l'arbitro indica che si può continuare. Al 31° per il Bocale: fuori De Marco, dentro Cangeri. Tra il 35°
e il 38° ultimi due cambi per il Real: fuori Leto e De Vito, dentro Pullo e Vescovo. Arriva il 45° e l'arbitro assegna tre minuti di recupero. Il risultato però rimane invariato. La partita finisce 1-1. Grande rammarico per il Real, per il goal mancato al 24' da De Vito, e soprattutto perchè la vittoria avrebbe permesso al Real di superare il Bocale e di raggiungere il Cutro.
A fine partita i commenti del presidente Ardimentoso, del mister Cipparrone e del segretario Scarpino, raggiunto telefonicamente da Antonio Blefari.

 

Presidente Ardimentoso: Due rigori netti e uno dubbio. Purtroppo lottiamo contro la "Mano Nera" che ci domina dall' alto e ci rema contro dall'inizio del campionato.

Cipparrone: Non posso dire niente ai ragazzi, la partita l'abbiamo fatta. Probabilmente con la squadra piena le cose sarebbero andate diversamente.

 

Scarpino: Abbiamo commesso degli errori e abbiamo perso un' altra occasione. Ci crediamo ancora e non ci arrendiamo fino a quando la matematica non ci condanna. Animi caldi in campo, grande civiltà fuori. E' bello a fine partita vedere
un calcio pulito, fatto non solo di parole inutili, offese e schiaffi; prima di andare via il Presidente del Bocale esprime al Presidente Ardimentoso un caloroso ringraziamento per la correttezza e l'ospitalità ricevute.
Correttezza che fa bene allo sport.

Annarita Schipani