U.S. Paolana 1922 - AC Comprensorio Amantea: 3-2
U.S. Paolana 1922 - AC Comprensorio Amantea: 3-2

U.S.  Paolana  1922: Lanza, Molinaro, Leone, Longobucco, Del Popolo  (Dal 23’ st Pascale), Spadafora, Cinello, Leta, Provenzano (Dal 16’ st Mandarini), Nicoletti  (Dal 46’ st Formosa), Pizzini. Allenatore: signor Andreoli.

AC Comprensorio Amantea: Carino, Costanza, Pettinato (Dal 43’ pt Fioravante), Ruggieri, Micieli, Ucar, Tucci A.,  Ambrogio, Aloe, Filice, Tucci D. Allenatore: signor Suriano.

Arbitro: signor Cosso di Reggio Calabria (Zampaglione e D’Onofrio)

Marcatori: 25’ pt Provenzano, 11’ st Provenzano, 26’ st Nicoletti, 43’ st Aloe, 47’ st Tucci

Note: 25’st Lanza para un rigore ad Aloe. Partita caratterizzata dal vento. Spettatori 800 circa di cui una quarantina ospiti.

Ammoniti: Del Popolo, Spadafora. Espulsi: Leone, Tucci A., Andreoli. Angoli: 4 a 1 per l’ U.S.  Paolana 1922. Recupero: 1’pt e 6+1’st

L’ U.S.  Paolana 1922 ha battuto per tre reti a due l’Amantea, portandosi a due sole lunghezze dalla coppia di testa formata dal Roggiano e dal San Lucido. Davanti ad una cornice di pubblico composta da 800 spettatori di cui circa quaranta ospiti, si sono affrontate a viso aperto due squadre che potranno dire la loro per la vittoria finale del campionato. Gli azzurri del rientrante Provenzano, autore di una splendida doppietta, ma che ha dovuto lasciare il campo per infortunio, e del portiere Lanza, che ha parato un  rigore ed è stato autore di ben due assist direttamente dalla sua porta, si sono fatti valere e hanno meritatamente vinto una partita caratterizzata dal forte vento.

Nella prima frazione di gioco le due formazioni si sono studiate molto, con la palla che stazionava nei pressi della linea mediana del campo. Al 19’pt ci prova Leta direttamente su calcio di punizione, ma la palla viene abbrancata in presa da Carino. Al 25’ pt sugli sviluppi di un calcio d’angolo è  un colpo di testa di Provenzano, abilissimo ad anticipare tutti, che porta in vantaggio la squadra della Città di San Francesco. Fino al termine della prima frazione di gioco nessuna azione degna di nota sui due fronti. Al 10’ st Filice prova a sorprendere Lanza direttamente su calcio di punizione, ma l’estremo difensore azzurro blocca la sfera  senza alcuna difficoltà, sul rilancio Provenzano si trova a tu per tu con Carino e lo trafigge. Esultanza sugli spalti, ma purtroppo nuovo infortunio per il bomber azzurro. Al 25’ st gli ospiti usufruiscono di un calcio di rigore per fallo di mano di Leone con conseguente espulsione di quest’ultimo. Dagli undici metri si presenta Aloe che batte il penalty, ma Lanza intuisce e blocca la palla. Nuovamente rilancia velocemente la stessa e questa volta è Nicoletti che con un preciso diagonale mette in rete la palla del 3 a 0. Il match sembra concluso ma dal 43’ al 52’, 7 i minuti di recupero concessi dall’arbitro, l’Amantea ha accorciato le distanze, prima con Aloe su colpo di testa e poi con Tucci che ha siglato la rete del definitivo tre a due. Partita sentita sugli spalti dove gli sfottò fra le due fazioni si sono ripetuti per tutto l’arco del match, ma che si è svolta senza alcun incidente, grazie al servizio d’ordine ben organizzato.