Palmese - Sersale. Tabellino e commento
Palmese - Sersale. Tabellino e commento

PALMESE - SERSALE: 0 - 2
IL SERSALE SBANCA PALMI E VOLA
tratto da “Il Quotidiano della Calabria” di Sigfrido Parrello


PALMESE: Caputo 5 (11°st. Bonito 6), Piccolo 5, Ruggieri 5 (25°st. Rotolo sv.), Falduto 5, Babuscia 5, Brancati 5, Trunfio 5, De Marco 5, Savino 5, Zappia 5, Attanasio 5 (10°st. Spataro sv.). In panchina: Catalano, Romeo, Stillitano, Silvano. Allenatore: Peppe Giovinazzo 5.
SERSALE: Parrotta 6, Condito 6, Muccari 6, Scalise 7, Percopo 6, Corosiniti 6, Errigo 8, Scozzafava 6, Staglianò 8 (33°st. Torchia sv.), Caturano 6, Donnini 6 (20°st. Mazzei sv.). In panchina: Mascaro, Falcone, Borelli, Masciari, Bizzanti. Allenatore: Giuseppe Rosati 8.
ARBITRO: Andrea De Luca di Paola 5 (Gianluca Vommaro e Giuseppe Manes di Paola 5).
MARCATORI: 23°pt. Staglianò (S), 32°pt. Errigo (S).
NOTE: Pomeriggio soleggiato con una temperatura che segna 15 gradi. Terreno di gioco pessimo con il “Lopresti”, vera leggenda e simbolo dei palmesi, ormai abbandonato. 350 spettatori con una trentina provenienti da Sersale. Espulso al 20° del secondo tempo Scozzafava (S) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Falduto, Zappia, Babuscia e Attanasio (P), Corosoniti (S). Recupero: 3pt. e 4st.   


DIRETTAMENTE DAL LEGGENDARIO “Lopresti”, SEMPRE PIU’ ABBANDONATO DA TUTTE LE AMMINISTRAZIONI LOCALI - E bon! E che bon, anzi che botta per l’ormai centenaria Uesse Palmese 1912 che cade per la seconda volta consecutiva al “Lopresti”. Bottino pieno invece per l’AS Sersale 1975 che demolisce per la seconda volta nella stessa stagione i neroverdi. All’andata infatti, lo scorso 25 settembre 2011, finì quattro a zero in favore dei catanzaresi mentre ieri, due a zero, sempre per i ragazzi di mister Rosati che volano in classifica all’inseguimento della capolista Montalto. Una bellissima realtà questo Sersale, compagine di un paese della presila catanzarese di appena 5300 abitanti adesso secondo in classifica nel massimo torneo dilettantistico calabrese, laddove in molti fanno a pugni per centrare la vittoria finale sfidandosi a chi spende più soldi.   
CRONACA: primo tempo con la Palmese senza cuore, senza voglia e senza grinta. Pessima prestazione per l’undici di capitan Falduto che adesso rischia seriamente di essere risucchiata nella parte bassa della classifica. Viceversa, il Sersale è cinico e spietato ma anche manovriero, ordinato. I giallorossi prendono di petto la Palmese e la mettono sotto. Al decimo Caturano sfugge a tutti e per fortuna prima di calciare Caputo in uscita lo anticipa. Ancora il Sersale pericoloso con Staglianò che sfiora il palo. La Palmese non funziona e i catanzaresi approfittano per passare in vantaggio con il capocannoniere del torneo Staglianò che al 23esimo minuto realizza il suo personalissimo 15esimo centro stagionale direttamente su calcio di punizione e con il pallone che effettua una strana traiettoria. La Palmese reagisce con Zappia che calcia fuori. Pochissimo. Number one Giovinazzo passa dal 4-2-3-1 al 4-4-2 ma senza esito. Cambria è ancora fuori per infortuneo. Un tiro di Brancati potrebbe avere miglior fortuna se non ci fosse di mezzo il compagno di squadra Savino che involontariamente devia la traiettoria. Trascorrono i minuti e il Sersale raddoppia mandando al tappeto la Palmese al 32esimo con Errigo che approfitta di un errato tentativo di fuorigioco impostato male dai difensori neroverdi per battere Caputo.     
La ripresa si apre con la Palmese che cerca inutilmente di raddrizzare la gara:  Giovinazzo inserisce in porta il fuoriquota Bonito per Caputo ma niente. Vivaci proteste per un atterramento di Zappia non fischiato con il penalty dal mediocre De Luca. Entra pure Spataro per Attanasio e la Palmese rischia di andare in rete in tre occasioni ma Parrotta si esalta e poi Corosiniti salva sulla linea di porta. Bonito salva su un tiro fortissimo di Errigo e il Sersale che si difende e ritorna a casa con una vittoria fantastica. Complimenti a questa bellissima realtà. Complimenti alla Società ed al mister Rosati.