Reggio Sud - San Calogero  1 - 1
Reggio Sud - San Calogero 1 - 1

 

Reggio Sud – San Calogero  1 – 1
(Marino 35° p.t. – Fanelli 5° s.t.)

 

Reggio Sud
Saviano – Neri (dal 21° s.t. Centofanti) – Gullì  – Morello – Digiacomantonio – Bevilacqua – D’Ascola – Chilà M. – Marino F. – Vazzana – Chirico (dal 24° s.t. Bruno)
A disposizione: Chilà Giandomenico – Pino – Rappocciolo – Chilà Gianluca - Saccà
Allenatore: Pasquale Rotondo

 

San Calogero
Graci – Prestia F. – Tropeano – Buccinà – Pontoriero – Campenni – Fanelli – Ascone (dal 6° s.t. Venariciti) – Tamburro (dal 39° s.t. De Pascale) – Ferla – Didiio
A disposizione: Prestia L. – Scuteri – Codispoti – Pisano
Allenatore: Romano

 

Direttore di gara: Sig. Morabito di Taurianova

Assistenti: Sig. Scappatura e Sig. Barilà di Taurianova

Valanidi (RC), ultimo atto del Campionato Promozione 2011/2012 girone B, con il Reggio Sud che affronta tra le mura amiche il San Calogero, in una sorta di “spareggio” per  il terzo posto in classifica. Il San Calogero gioca per la vittoria, per evitare una probabile gara di Play-Off con Bocale o Catona, mentre il blasone reggino, oltre che la vittoria, ha dalla sua anche un eventuale risultato di parità che gli consente matematicamente di aggiudicarsi il titolo di “Terza” forza del campionato. Si parte subito con il San Calogero in avanti con la qualità di Ferla a centrocampo e gli affondi di Tamburro e Fanelli. Al 13° Ciccio Marino impegna  Graci con una punizione dai venti metri. Al 27° è Tamburro, lanciato in contropiede, a creare scompiglio nelle maglie difensive reggine, ma il suo assist in area viene neutralizzato da Saviano. Al 35° arriva la perla di Marino, che dai 25 metri su calcio piazzato batte Graci sotto l’incrocio dei pali. Al 40° il Reggio Sud ha la possibilità di ipotecare la vittoria. Nino Chirico, lanciato da Marino, entra in area e viene atterrato da dietro da Campenni; fallo da ultimo uomo per il difensore che raggiunge anzitempo gli spogliatoi e calcio di rigore per il Reggio Sud. Sfortunata la battuta dello stesso Chirico, che si fa parare il penalty da Graci. Al 5° della ripresa, il San Calogero riequilibra le sorti della gara con Fanelli che, lanciato dai suoi compagni del reparto di centrocampo, entra in area e batte Saviano. Al 14° la replica dei padroni di casa con Marino che, servito da Gullì sull’estrema sinistra, entra in area ma il suo taglio non trova nessun compagno a supporto. Al 17°, Neri contrasta in area Fanelli e per il direttore di gara sig.Morabito ci sono gli estremi del calcio di rigore a favore del San Calogero. Si incarica della battuta Tamburro ma Saviano è bravo a respingere il tiro. Sulla ripartenza, Gullì pennella un assist per Marino che in contropiede si presenta solo davanti a Graci ma clamorosamente manda il pallone sul fondo a porta praticamente sguarnita. Al 45° è ancora Marino ad avere la palla della vittoria, ma il suo colpo di testa dentro l’area piccola del San Calogero si perde di poco sopra la traversa. Squadre che si sono affrontate a viso aperto senza esclusione di colpi, dando vita ad una gara decisamente molto bella sia da un punto di vista tecnico che agonistico. Il Reggio Sud si congeda momentaneamente dai suoi tifosi, ma l’appuntamento è sempre in casa il 13 Maggio per la gara unica del 1° turno dei Play-Off contro la Taurianovese, il San Calogero, invece, affronterà il Bocale.
Questo il verdetto finale della gara odierna, in attesa di quello più importante del campionato di serie D che quest’anno, ma non solo, potrebbe rendere nullo l’esito finale dei Play-Off Eccellenza.
Una nota che intendiamo sottoporre a gli organi della Federazione, invitandoli a valutare seriamente la questione e a mettere in cantiere una “semplice” modifica delle regole, affinché “TUTTE” le società che hanno spostato un progetto e raggiunto l’obiettivo, con enormi sacrifici soprattutto economici, non vedano vanificare il tutto nel nulla.