AIC: utilizzo degli under "regola da rivedere"
AIC: utilizzo degli under "regola da rivedere"

Utilizzo degli under nei campionati dilettantistici. Regola da rivedere. Questo il tema dell’incontro organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori per il prossimo 22 ottobre presso l’ Hotel Lamezia, nei pressi della stazione ferroviaria di Lamezia Terme, a partire dalle ore 14:30. Riprende così, con la nuova stagione sportiva, l’attività dell’AIC in Calabria, dopo i proficui appuntamenti dello scorso anno di Lamezia e Rende, in seguito ai quali una delegazione di calciatori ha incontrato il presidente  Saverio Mirarchi per chiedere una revisione, a partire dalla stagione agonistica 2013/14, dell’utilizzo degli under nei campionati dilettantistici. Lo scopo è quello di ridimensionare l’utilizzo dei fuori quota  e cambiare, così, l’attuale regola, che prevede l’obbligo per ogni squadra di impiegarne 4 a partita. “Considerato che, a livello nazionale, nei medesimi campionati, si utilizzano in media due calciatori in età under a squadra-dichiara Maurizio Cavallo responsabile AIC Calabria che sarà affiancato nell’incontro di Lamezia dal delegato regionale Alessandro Greco - il nostro obiettivo è portare la regola ad un massimo di tre.”  All’ incontro sono inviatati a partecipare tutti i calciatori dilettanti delle squadre di calcio a 11 e a 5, sia maschile che femminile. Oltre che di regole, e dell’opportunità di cambiarle, si parlerà anche di diritto alla salute, argomento che, specie nel mondo del calcio, suscita interesse solo in presenza di tragici eventi. "L'assunto dal quale bisogna partire- continua Maurizio Cavallo- è che il calciatore va considerato prima di tutto come atleta e, dunque, come tale va trattato. Molto spesso, invece, si considera il calcio solo come uno spettacolo e, di conseguenza, si confonde il ruolo di chi lo pratica".
Ma l’attività dell’AIC Calabria non si ferma qui. Già questa estate l’associazione ha promosso una valida iniziativa, che anche quest’anno verrà riproposta, l'organizzazione del primo ritiro precampionato del  Team Calabria a Rende, che ha visto l’adesione di parecchi calciatori in attesa di ingaggio e la disputa di amichevoli di prestigio (vedi Crotone).
Inoltre sono allo studio convenzioni, sia a livello nazionale, che possono essere visionate sul sito istituzionale dell’associazione www.assocalciatori.it , già in atto, sia a livello locale, con centri di fisioterapia, palestre,centri sportivi dove tutti gli associati, esibendo la loro tessera d'iscrizione all’AIC, avranno diritto a vantaggiosi sconti.
Tutti coloro che fossero poi interessati  ad  iscriversi all’associazione, sia singolarmente che come squadra  (sia calciatori che calciatrici dei campionati sopra menzionati), o a prospettare qualsiasi problematica o       a         richiedere informazioni inerenti la propria attività agonistica in ambito dilettantistico, possono contattare il responsabile regionale AIC Maurizio Cavallo ai seguenti recapiti Telefono 347.8322703 email mauriziocavalloaic@gmail.com