Rocca inventa, Garofalo realizza: Sant'Anna dilagante
Rocca inventa, Garofalo realizza: Sant'Anna dilagante

 

CROPANI: Madia, Ieraci (4’ st Fittante), Angilletti, Pugliese, Loccisano, Muraca, Commisso (10’ st Grano), De Luca (33’ st Strignile), Olivadese, Mazzacane, Lopes. In panchina: Greco, Pitari.

SANT’ANNA: Cursio, Stillitano, De Meco (30’ st Tisci), Leone, Maiolo, Pantisano, Rocca, Ribecco (40’ st Muto), Scalise, Garofalo, Bruno. In panchina: De Luca, D. Paparo, Samake, V. Paparo. Allenatore: Maiolo

ARBITRO: Sicilia di Cosenza

MARCATORI: 1’ pt Mazzacane (C), 2’ st Lopes (C), 14’ pt Rocca (rig, SA), 30’ pt, 1’ st Garofalo (SA), 11’ st Scalise (SA), 20’ st Liperoti (SA).

 

 

CROPANI – Grande vittoria del Sant’Anna che si riporta in cima alla classifica vincendo in larga maniera su un Cropani che nulla ha potuto alla straordinaria forza della squadra di mister Maiolo. Così, dopo due minuti in avvio, dove il Sant’Anna sembrava non essere sceso in campo concedendo il doppio vantaggio al Cropani, i gialloverdi hanno saputo rialzarsi e imprimere il proprio calcio e la propria compattezza che difficilmente riesce a sfaldarsi. Con le ormai note assenze degli squalificati Calabretta, Scandale e Rodio è stato difficile ritrovare il normale equilibrio, ma l’ampiezza e la qualità della rosa gialloverde hanno riportato, con molto lavoro, il Sant’Anna ad essere capolista, approfittando dello stop del Roccabernarda sul campo del Mesoraca.

La partita inizia malissimo per i ragazzi di mister Maiolo che, in neanche due minuti, si ritrovano in svantaggio di due reti grazie a due colpacci degli attaccanti catanzaresi. Infatti entrambi i gol della squadra di casa arrivano con due tiri dalla distanza. I gialloverdi non ci stanno sicuramente a perdere e cominciano a non concedere molto al Cropani tenendolo chiuso nella propria metà campo. Al 14’ Rocca si infila tra le maglie della difesa di casa e, davanti al portiere, viene atterrato da dietro, con l’arbitro che senza dubbi concede il penalty che lo stesso Rocca realizza mettendo la palla sotto la traversa. Il pareggio arriva alla mezz’ora, quando Rocca si libera del suo diretto avversario sulla destra e lascia partire un cross perfetto che Garofalo deve soltanto appoggiare in rete. Già al 35’ Rocca potrebbe portare il vantaggio al Sant’Anna ma la sua conclusione è alta sulla traversa. La prima frazione di gioco si chiude dunque con la voglia di vittoria dei santannesi e con la difficoltà del Cropani ad uscire dalla propria metà campo.

Passano pochi secondi della ripresa e il Sant’Anna passa in vantaggio grazie all’azione personale di Bruno che mette una palla precisa all’interno dell’area di rigore per Garofalo che scavalca facilmente il portiere realizzando la sua rete numero 15 in campionato. Al 3’ si fa vivo il Cropani con un tiro dalla distanza respinto a pugni chiusi da Cursio all’esordio in campionato tra i pali del Sant’Anna. Al 9’ Garofalo potrebbe mettere a segno la sua tripletta personale, ma l’arbitro non vede che la palla ha superato nettamente la linea di porta e, dopo l’intervento in extremis di un difensore, lascia proseguire il gioco. All’11 Garofalo serve Scalise sulla destra, il giovane esterno gialloverde si libera del suo marcatore e lascia partire un bolide che si infila in rete e che porta il risultato sul 2-4. Per Scalise, promettente under classe ’94, è la sua prima rete con la maglia del Sant’Anna dopo esserci andato vicino più volte nel corso della stagione. La partita finisce al 20’ quando, il neo entrato Liperoti, sfrutta il preciso assist di Scalise per scavalcare il portiere in uscita con un delizioso pallonetto che fissa il risultato sul 2-5. Per Liperoti la quarta rete in una stagione molto travagliata, ma che lo trova sempre pronto nei momenti più difficili in cui, anche senza segnare, concede il suo totale apporto alla squadra di mister Maiolo.

Per il Sant’Anna si preannuncia così un finale di stagione al cardiopalma, con le sorti del campionato sempre più incerte e con tre squadre in piena corsa per la vittoria finale.