APOTEOSI PALMESE, BATTUTA ANCHE LA GALLICESE.
APOTEOSI PALMESE, BATTUTA ANCHE LA GALLICESE.

FINALE PLAYOFF 2° TURNO - PALMESE-GALLICESE: 3 - 2

PALMESE: Bernardi 6, Dato 6, Pisano 8, Musumeci 8, Tedesco 7, Rotolo 6, D. Giovinazzo 7, Amoruso 8, Tuoto 6 (10’st Tamburro 7), Vallone 7 (38’st Tripodi sv), Centenari 6 (18’st E. Giovinazzo 7). In panchina: Fiumanò, Spoleti, Bracco, Sofio. Allenatore: Morelli 8.

GALLICESE: Ebanista 6 (1’st Barillà 6) , Alampi 7, Fabrizio 6, Marra 6 (6’st Nizzari), Giovanni Marcianò 8, Aiello 6, Penna 6, Aquilino 6(1’st Facciolo 6), Giunta 6, Libri 7, Chirico 6. In panchina:  Nocera, Giuseppe Marcianò, Pizzimenti. Allenatore: Casciano: 7.

ARBITRO:  Andrea Maraniello di Paola  8 (assistenti: Francesco Nocella e Gaetano Sciammarella di Paola 7).            

MARCATORI: 28’pt Tuoto (P), 28’st Penna (G), 35’st Tamburro (P. rig), 42’st Tamburro (P), 46’st Giov. Marcianò.

NOTE: spettatori 850 (70 ospiti). Presenti i tifosi dell’Isola Capo Rizzuto, gemellati con quelli di Palmi. Pomeriggio nuvoloso, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Pisano, Tedesco, Tuoto, Centenari, Tamburro (P), Fabrizio e Giunta (G). Angoli 3 a 1 per la Palmese. Recupero: 2pt e 4st

di Sigfrido Parrello

...DA ROSARNO E NON DA PALMI! (Rc) - Vincere è come fare l’amore: una volta non basta! La Palmese ci prende gusto ed anche per la Gallicese è notte fonda. Dopo il Bianco, la centenaria di mister Morelli elimina i biancorossi dell’ex Pasquale Casciano e vola verso la finalissima per l’Eccellenza che si giocherà domenica prossima (gara unica in campo neutro) contro l’Audace Rossanese.  

Vince, convince e strappa applausi in una domenica da incorniciare. Un tripudio, un’apoteosi al triplice fischio di Maraniello di Paola. E’ standing ovation. E’ questa la Palmese del patron Pino Carbone. E’ la Uesse del diesse Mimmo Fiorino che per la sua Palmese ha urlato, corso e lottato. Viceversa la Gallicese di Pasquale Casciano che questa vola deve arrendersi nonostante la sua squadra ha giocato a viso aperto, senza temere i più quotati avversari che avevano a favore due risultati su tre ed un pubblico da pelle d’oca. La Palmese e la sua passionale tifoseria d’altronde rispondono presenti quando i neroverdi scendono in campo.

CRONACA:   si inizia alle 16 e 10 perché la Società neroverde vuole giustamente premiare la Città di Rosarno per l’ospitalità ricevuta. C’è il Sindaco Elisabetta Tripodi che, insieme alla Società ASD Rosarnese, vengono omaggiati e ringraziati dal Presidente Carbone. Un bel gesto. Dovuto anche. Pronti via. Morelli manda in campo il solito 4-4-2 già collaudato mentre l’ex Casciano inizia col 3-5-2. Gallicese in campo rimaneggiata: mancano La Cava, Amodio, Monorchio e Fontana. Possesso palla e studio per entrambe ma al 28esimo la Palmese passa: Vallone serve alla perfezione Tuoto in piena area di rigore. Ebanista tenta di fermarlo e travolge l’attaccante che però riesce a calciare per l’uno a zero. Primo tempo a vantaggio della centenaria e nella ripresa succede un po’ di tutto: Casciano schiera tre punte tre punte. Diego Giovinazzo viene fermato in uscita da Barillà ed al 28esimo arriva la doccia fredda per la Palmese che viene raggiunta da un tiro di Penna che da lontano beffa un disattento Bernardi. La Palmese non ci sta e ritorna in vantaggio con Tamburro che ottiene un penalty che lui stesso trasforma trasforma. Ancora Palmese che vuole chiudere il match e Lino Amoruso serve splendidamente Tamburro che fa 3 a 1. Sussulto Gallicese al primo minuto di recupero con Marcianò che di testa realizza il 3 a 2. Trascorrono quattro minuti di recupero e l’ottimo Maraniello di Paola fischia tre volte. Apoteosi neroverde ed un ostacolo in meno verso il ritorno immediato in Eccellenza. 

INTERVISTE: felicità Morelli a fine gara. Il tecnico di Lamezia esplode: “Dedichiamo questa grande vittoria al pubblico neroverde che è di altre categorie e spero che presto possano ritornale al “Lopresti” che ci manca a tutti. Ringrazio il Presidente sempre di più vicino alla squadra”. Il patron Carbone  si concentra a domenica prossima alla finalissima contro l’Audace Rossanese: “Una bella gara dove è uscito fuori il carattere della Palmese ma dobbiamo rimanere tranquilli e concentrati perché fra pochi giorni abbiamo la finale contro una squadra che non conosciamo. Faccio i complimenti -continua Carbone-  alla Gallicese che non ha demeritato ed è degna anche lei dell’Eccellenza”. Il tecnico Pasquale Casciano alla sua terza finale consecutiva, ci dice: “Abbiamo dato il massimo. I miei ragazzi hanno giocato una partita eccezionale. Ringrazio di cuore tutto il gruppo. Davanti a noi c’èra una grande squadra che ha corso per tutta la gara. Complimenti alla Palmese e all’intero staff”. Mister troppe assenze nella sua squadra?  La Gallicese ha sempre giocato con il collettivo, non mi aggrappo a nulla”.