SUCCESSO ALLA "REGGIO CALABRIA HALF MARATHON"
SUCCESSO ALLA "REGGIO CALABRIA HALF MARATHON"

PALMI - Il suggestivo scenario dello Stretto di Messina e la bella giornata, dal sapore quasi estivo, ha fatto da cornice alla seconda edizione della “Reggio Calabria Half Marathon”, gara valida anche per l’assegnazione dei titoli regionali assoluti, amatori e master maschili e femminili. Alla presenza di un numeroso pubblico, di tanti appassionati e delle autorità politiche e sportive cittadine, sono stati oltre duecento i partecipanti di ogni età e sesso schierati sulla linea di partenza alla gara “non competitiva” su un percorso di tre chilometri sviluppato interamente sul lungomare reggino.

La gara lunga 21,097 chilometri si è sviluppata lungo un percorso di km. 4,219 da ripetere cinque volte. Sin dall’inizio della gara, al comando si è posto un terzetto formato da due rappresentanti della “Running Futura Roma”: Alessandro Brancato e il marocchino El Fadil Soufyane, unitamente al reggino della società Icaro Consolato Costantino, ma appena dopo il giro di boa, che segnava l’inizio del secondo giro, Brancato prende il comando della gara e, senza indugiare tanto, si invola solitario a condurre la gara fino alla sua conclusione, quando i cronometri hanno segnato il tempo di 1:08:17. Interessante e incerta la conquista del secondo e terzo posto, visto che fino al quarto giro, i due diretti inseguitori hanno viaggiato quasi appaiati, ma dopo Consolato Costantino, decide di prodursi in un allungo fino al termine della gara e lasciando al marocchino El Faid 30 secondi di distacco. Al femminile la gara viene vinta dalla palermitana Nicoletta Fosco, che ha gareggiato per i colori del Gruppo Sportivo “La Volata” di Trapani; al secondo posto si colloca Maria Carmen Paonessa dell’Hobby Marathon di Catanzaro e al terzo la rappresentante della Violetta Club di Lamezia Terme Silvana Gigante. Lo staff organizzativo dell’Atletica Sciuto del suo omonimo presidente, Mario Sciuto, può ritenersi soddisfatto per come si è svolta l’intera manifestazione che, rispetto all’edizione 2012, ha registrato un numero decisamente maggiore di atleti partecipanti, segno che la prima edizione aveva lasciato un buon ricordo. Buono il percorso di gara e i supporti logistici messi a disposizione da una organizzazione a cui non si possono addebitare pecche. Alla fine delle gare i migliori classificati nelle diverse categorie sono stati premiati dai rappresentanti sportivi del Coni Calabria e della Fidal Regionale e Provinciale, oltre che dai numerosi sponsor che hanno sostenuto la manifestazione. Mario Sciuto, chiaramente soddisfatto per questa bellissima mattina di sport offerta alla Città di Reggio Calabria, ha dato appuntamento alla prossima edizione 2014, dichiarando che comincerà ancora prima a mettere in moto la macchina organizzativa, per far crescere ulteriormente la “Reggio Calabria Half Marathon”.

Per la società atletica “RunningPalmi”, erano presenti Giuseppe Gaudioso, Francesco Solano, Giuseppe Tegano, Rocco Doria, Salvatore Santonoceto e Michele Pileio che hanno terminato la gara con ottimi tempi.