Basta Solidoro e l'Acri vince l'anticipo con la Paolana
Basta Solidoro e l'Acri vince l'anticipo con la Paolana

L'Acri, nell' anticipo di campionato, fa bottino pieno anche con la Paolana (dopo aver regolato nel recupero infrasettimanale, sempre con il minimo scarto, anche il Castrovillari) e si colloca nella zona nobile della classifica. La squadra di mister Pascuzzo, pur rimaneggiata dalle assenze di alcuni titolari, ha fatto una buona partita ed approfittando di un errore degli avversari ha portato a casa l'intera posta in palio.

La Paolana dal canto suo non è stata brillantissima, ma dopo lo svantaggio in avvio di ripresa, aveva tentato di raddrizzare il confronto, ma gli episodi e la sorte non sono stati dalla sua parte. L'avvio vede un certo equilibrio in campo. Al 16' c’e’ una bella azione del possente attaccante di casa Rabihou, che si libera in area e fa partire un gran tiro su cui Zicaro salva in acrobazia. Tre minuti dopo si infortuna negli ospiti il terzino Francesco Amendola che viene sostituito da Cinello. L'Acri tiene di più palla a centrocampo con gli ottimi Cavatorti e Levato a dettare i ritmi.

La Paolana cerca di pungere con le sue ripartenze, ma non riesce a concretizzare adeguatamente nella tre quarti avversaria. Si gioca molto sulle palle inattive e al 20' Rabihou colpisce di testa da buona posizione, ma manda alto. Sul ribaltamento di fronte tocca a Fabio Longo concludere di prima intenzione su un servizio dalla destra, ma il portiere Di Iuri è attento e blocca. Non succede praticamente nulla di rilievo fino all'intervallo con le difese che prevalgono sugli attacchi, nonostante l'Acri abbia una certa supremazia territoriale. Nell' intervallo l' impressione generale è quella di una partita abbastanza bloccata, destinata al nulla di fatto a meno di particolari episodi.

Ed in avvio di ripresa accade proprio l'episodio che rompe gli equilibri. Punizione dalla tre quarti per la squadra di casa: cross in area, Zicaro esce alto e sembra fare sua facilmente la sfera, ma improvvisamente la palla gli sfugge. Si accende una mischia furiosa nell' area piccola, con alla fine la zampata vincente di un giocatore di casa (Solidoro), che deposita in rete. Zicaro rimane a terra dolorante (sara' sostituito da Sesti) lamentando un fallo, ma il direttore di gara non ha dubbi e convalida la rete.

La Paolana cerca di reagire e mister Perrotta inserisce forze fresche a centrocampo sostituendo Spagnuolo con Del Popolo. E al 56' la Paolana perviene al pareggio con una bella incornata in anticipo di Mirabelli, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il guarda linee si sta già dirigendo a centrocampo, ma l'arbitro (tra l'altro piuttosto distante dal punto d'impatto) interrompe i festeggiamenti dei giocatori ospiti, annullando la rete, per un presumibile fallo in attacco, certamente molto poco evidente. L'Acri, dopo lo scampato pericolo, si fa vedere, al 73', dalle parti di Sesti con un gran tiro di Levato, smanacciato, con bravura, sotto la traversa, dal portiere della Paolana.

Gli ospiti lottano, ma perdono in lucidità. I ragazzi di Acri ci credono e si rendono pericolosi al 78’ con un tiro di Siciliano, che Sesti devia sul palo. L'ultimo guizzo della Paolana è all' 85' con Maio imbeccato al limite, ma in posizione di off-side millimetrico, che rende inutile la successiva conclusione in rete. Nel finale la Paolana rimane in 10 per una doppia ammonizione a Mirabelli, mentre I locali controllano bene la gara tenendo la palla lontano dalla propria area e rischiando ben poco. In conclusione vittoria con il minimo sforzo di un buon Acri. Paolana in giornata negativa che ha concesso troppo ai locali, che con grande cinismo hanno finalizzato al massimo la grande opportunità concessa da un errore degli avversari. 

 

Acri-Paolana 1-0

Acri: Di Iuri, Mancino, Solidoro, Deffo (28' Luzzi U.), Cavatorti, Perri, Luzzi G.(67' Covello), Siciliano, Visani, Levato, Rabihou (85'Martorana). All. Pascuzzo

Paolana: Zicaro (50' Sesti), Pierri, Amendola F.(19' Cinello), Castellano, Mirabelli, Filippo E., Salandria, Spagnuolo (54' Del Popolo), Longo F., Maio, Poltero. All. Perrotta V.

Marcatore: Solidoro al 47’
Ammoniti: Spagnuolo, Cavatorti, Poltero, Mirabelli, Sesti, Filippo, Di Iuri.
Espulso: Mirabelli (doppia ammonizione). Arbitro: Milos Tomasello Andulajevic di Messina.