Vibonese, il primo passo verso la D è ostacolato dalla Sessana
Vibonese, il primo passo verso la D è ostacolato dalla Sessana

Sarà la Sessana Aurunca a sfidare domenica prossima la Vibonese, nel doppio turno della fase dei play-off nazionali d’Eccellenza. I casertani, militanti nel girone A d’Eccellenza Campania hanno battuto tra le mura amiche il Virtus Volla col risultato di 1-0, grazie alla rete decisiva di Palumbo, arrivata nei 10 minuti finali. La squadra di Aurunca contenderà all’undici di Di Maria l’obiettivo di raggiungere la serie D, a 40 anni dalla prima sua partecipazione.

La formazione vibonese, nonostante abbia altissime possibilità di conquistare la Serie D con il ripescaggio, non lascerà nulla al caso, cercando di raggiungere il traguardo attraverso il campo, evitando spiacevoli inconvenienti come successo la passata stagione. Di fronte avrà, però, una squadra ardua allenata da mister Ricciardi, in cui spiccano nella rosa giocatori come Dino Fava Passaro e Camorani con esperienza tra A e B, o Castaldo a lungo tra C e D. Dino Fava Passaro è il capitano della squadra, molti lo ricorderanno all’Udinese, dove in due stagioni in Serie A realizza 14 reti, prima di passare a Treviso nella sfortunata stagione conclusa con la retrocessione. Anche Alfonso Camorani vanta qualche stagione in Serie A, esordendo nel 2005 tra le fila del Siena. In comune con Fava Passaro, non solo la quasi stessa età (38 per il primo, 37 per il secondo), ma pure qualche mese al Treviso da gennaio 2007.

Per quanto riguarda le due società, cammino simile nel loro campionato. Entrambe sono arrivate seconde, ed entrambe hanno saltato il primo turno play-off, grazie al vantaggio sulla quinta. Tutte e due si sono arrese ad un’antagonista più forte. Se per la compagine di Caffo, la Palmese ha concluso 20 avanti, i campani invece hanno lottato un po’ più a lungo per la vittoria finale, distaccandosi di soli 4 punti dalla Turris, vincente del girone A Campania.