Permanenza in ghiaccio per i neroverdi. Villese-Stilese 4-1
Permanenza in ghiaccio per i neroverdi. Villese-Stilese 4-1

VILLESE: Sassi 6.5, Cosoleto 7.5. Bellè N. 7.5, Nocesa s.v., De Berardini 7.5, Crea 6.5, Luca Bellè 8.5, Morabito 6.5, Fontana 6 (31’ Catanzaro 6.5), De Maio 7, Fornello7

Allenatore Barillà 8

 

STILESE: Simonetta 5, Franco 5, Alfarano 5, Iofrida 7, Marulla 4, Minervino 4, Papaleo 5, Pistinizzi 4, Roccisano 5, Pirrotta 5, Niang 5 (58? Zanino 6.5)

Allenatore Leotta 6

 

Arbitro Fasari di Soverato 6.5

 

MARCATORI: 39’ Cosoleto, 59’ Fornello, 69’ De Maio, 71’ Zannino, 80’ Luca Bellè

 

 

VILLA SAN GIOVANNI – Il giovane Luca Bellè sul neutro di Gallico, che lo ha visto esordire in eccellenza con Franceschini (10 presenze nel torneo 2014-2015), si esalta sul tappeto verde del Comunale di Gallico, sciorinando una super prestazione capace di trascinare la Villese ad un’esaltante vittoria contro una formazione, quella ionica, venuta a Villa per fare risultato pieno. Una super difesa improntata sul trio Crea-De Berardini e Norman Bellè non glielo ha consentito, imbavagliando gli ionici dall’inizio alla fine.

E’ stata una partita a senso unico, con la Villese tornata ai livelli alti di inizio campionato, rinvigorita in settimana con il rientro di tutti gli effettivi, assente il solo Spanti per infortunio. Perde però Fontana per uno stiramento.

 

La cronaca: inizia forte la ripresa, al 9’ primo affondo dei nero verdi: Luca Bellè serve in verticale dentro l’area Fontana che si fa anticipare da Marulla; 12’ azione di Niang per Pirrotta, il tiro è deviato da Norman Bellè; 21’ punizione di Fornello sventata in angolo; 28’ Fornello per Crea, ma il crosso non trova nessuno in area; al 30’ L. Bellè serve Fontana: l’attaccante non riesce a calciare bloccato da una contrattura. Esce e al suo posto entra Catanzaro, la Villese pur privo della prima punta diventa più intraprendente e pimpante con Luca Bellè che sale in cattedra.

35’ azione corale dei nero verdi: L. Bellè serve Fornello, che dal limite spedisce a fil di palo. Al 36’ N. Bellè manda lungo linea L. Bellè, il quale si destreggia e serve Catanzaro: il tiro è alto.

Il goal è maturo: al 38’ L. Bellè travolgente scambia in triangolo con Catanzaro, entra in area, dribbla due avversari per essere poi atterrato prima di calciare. E’ rigore: De Maio si fa intercettare il tiro, Cosoleto piomba sulla palla come un falco e spedisce in rete di prepotenza. E’ vantaggio!

Al 43’ L. Bellè serve De Maio che fallisce il raddoppio da dentro l’area e al 45’ serve in verticale Catanzaro, che non arriva sul pallone.

La ripresa si apre con il solito L. Bellè: serve in area Catanzaro il quale tira debolmente sul portiere che para in due tempi.

55’ il guardalinee annulla un goal a Papaleo di testa per fuori gioco. Quattro minuti dopo la Villese raddoppia: De Maio serve sulla fascia L. Bellè il quale si invola in dribbling, supera due avversari e in slalom, dalla linea di fondo, mette un rasoterra per l’accorrente Fornello, per l'esterno sinistro è un gioco da ragazzi spingere la palla in rete da mezzo metro.

Al 69’ ripartenza da metà campo di L. Bellè il regista si invola in contropiede, entra dentro l’area e serve De Maio che segna facilmente il goal del 3-0.

Al 73’ accorcia Zanino su punizione dal limite all’incrocio dei pali. Al 75’ succede un parapiglia: scontro tra Pistininzi e Nocera il quale reagisce con una testata in pieno volto alla Zidane. I giocatori della Stilese si avventano contro Nocera, ne nasce un inseguimento da parte di tutti i giocatori, Nocera scappa negli spogliatoi senza più uscire. L’arbitro espelle entrambi gli autori ed è caos, tanto che Fasari sospende la gara momentaneamente in attesa che gli animi si calmino, cosa che avviene per l'alto senso di responsabilità delle dirigenze. Prima di riprendere il gioco viene espulso Marullà.

All’80’ la Villese completa il poker grazie a De Maio che ricambia la cortesia a L. Bellè servendo un assist al miglior giocatore in campo della gara, che con il goal del 4-1 sugella una prestazione al top.

La Villese non infierisce più. Minervino viene espulso a 5 minuti dal termine e la Stilese finisce la gara in 8. Da stigmatizzare il gravissimo episodio che ha visto coinvolti tutti i giocatori e le panchine. Bravo l’arbitro a riprendere la partita.

 

Peccato che una bella gara tra due formazioni in grado di esprimere un gioco notevole, si debba commentare per episodi spiacevoli, che ci si augura non avvengano più. Episodi che non fanno bene al calcio e che allontanano il pubblico dagli spalti. In serata la dirigenza neroverde ha preso delle decisioni nei riguardi del calciatore che si è reso protagonista dell'episodio increscioso, che potrebbe avere degli strascichi. In settimana se ne saprà di più. Perchè quel che è certo è che il giocatore della stilese è stato sottoposto alle cure del caso in un ospedale della provincia durante il ritorno, così come hanno commentato le radio locali.