La Reggina strapazza 13-0 il Ravagnese in amichevole
La Reggina strapazza 13-0 il Ravagnese in amichevole

Continua a buon ritmo la preparazione della Reggina, con le tempistiche dettate da un concentratissimo mister Maurizi. Un gruppo profondamente rinnovato che di giorno in giorno si arricchisce di nuovi elementi, in modo da garantire al tecnico le migliori condizioni possibili per affrontare l'imminente stagione di Serie C.

Mercoledì 26 luglio abbiamo avuto modo di vedere all'opera la rosa della Reggina, che presso il Centro Sportivo Sant'Agata, ha effettuato con inizio alle ore 18 un "allenamento condiviso" (leggasi gara amichevole) con l'ASD Ravagnese, squadra dilettante reggina militante in Prima Categoria. Con l'occasione abbiamo scambiato due battute con il dirigente consigliere d'amministrazione Giuseppe Praticò (figlio del Presidente Mimmo); il quale ci ha confermato che la Reggina ancora non ha chiuso il mercato ed è pronta a concludere ulteriori ingaggi di concerto con lo staff tecnico.

Sul fronte agonistico, invece, c'è l'intenzione di organizzare almeno un'amichevole di spessore per testare meglio la squadra, questo entro il 6 agosto, data di inizio ufficiale della Coppa Italia. Passando al calcio giocato, l'amichevole è finita per onor di cronaca con il risultato di 13 a 0 per la Reggina con reti di Sciammana, Porcino, Marino, Gatti, Di Filippo, Silenzi (3) nel primo tempo e Bianchimano (2), Oggiano (2) e Bezziccheri nel secondo tempo.

Mister Maurizi ha fatto girare quasi tutta la rosa convocata,
questi gli undici iniziali: Cucchietti, Laezza, Di Filippo, Gatti, Solerio, De Francesco, Marino, Porcino, Bezziccheri, Silenzi e Sciammana.
A disposizione: Licastro, Comandè, Conigliaro, Cuzzilla, Di Livio, Auriletto, Garufi, Isabella, Maesano, Oggiano, Pelosi, Rolando, Tazza, Amato.

L'ASD Ravagnese di mister Api scende in campo con: Cozzupoli, Mathiot, Ficara, Belluna, Colo, Coletta, Sergi, Gotta, Falcomatà, Vita, Petronio.
A disposizione: Crupi, Priolo, Puntoriere, Ayoub, Femia, Bentivoglio, Matude, Paviglianiti.

La Reggina si schiera con un 4-3-1-2, in difesa Laezza, Di Filippo, Gatti e Solerio, a centrocampo De Francesco, Marino e Porcino, con Bezziccheri dietro le punte Silenzi e Sciammana. Tenendo conto della notevole differenza di categoria, parte bene la Reggina, molto ordinata con un buon giro palla e scambi nel breve, che mettono in grave difficoltà  gli avversari che già  al nono minuto capitolano con la realizzazione di Sciammana.
Mister Maurizi chiede ai suoi l'applicazione degli schemi studiati in allenamento, che passano dalle verticalizzazioni centrali per l'inserimento degli attaccanti, al gioco largo per liberare gli esterni al cross dal fondo. Con il passare dei minuti i meccanismi sembrano prendere forma, anche se il lavoro da fare, ovviamente, ancora è tanto. Da menzionare la buona verve realizzativa di Silenzi sempre pronto a concludere e la bella sorpresa (se così si può dire) di Bezziccheri classe '98, che per la cronaca ha giocato tutta la partita. Infatti il giovane centrocampista, con doti offensive, ha ben orchestrato dietro le punte con molta personalità  e buona tecnica.
Ben ha impressionato pure Garufi, che entrato nel secondo tempo ha impresso ordine e sostanza a centrocampo; così come buono è stato l'impatto del tecnico e rapido attaccante Oggiano. Per difesa e portieri c'è poco da dire in attesa di avversari più pericolosi. Il lavoro che sta svolgendo la Reggina lascia intravedere delle buone potenzialità , certo ancora mancano automatismi e condizione fisica e sicuramente qualche pedina esperta e di categoria non farebbe male, ma i presupposti per ben figurare ci sono. Giusto menzionare anche l'ASD Ravagnese, che a sprazzi ha fatto vedere cose interessanti per un gruppo che ancora deve iniziare la preparazione, sicuramente una bella realtà  per la categoria.

Mimmo Tuscano