Pizzata stende la Bagnarese. Terza vittoria di fila per la Bovalinese
Pizzata stende la Bagnarese. Terza vittoria di fila per la Bovalinese


ARDORE - Recuperata ieri, domenica delle palme, il big match della 23a giornata tra Bovalinese e Bagnarese rinviata lo scorso 25 Febbraio per il maltempo. A dire il vero ieri la gara è stata anche a rischio rinvio per le abbondanti piogge cadute durante la giornata ma alla fine il campo ha tenuto anche se si è giocato in un vero e proprio pantano. Una gara importante per entrambe le squadre che puntano a giocare i play off e nella migliore posizione possibile. Gli oltre 150 paganti hanno lasciato l'impianto di Ardore soddisfatti dello spettacolo goduto, una gran bella gara tra due squadre che non si sono risparmiate, decisamente meglio la Bovalinese che ha meritato la vittoria, mentre la Bagnarese si è svegliata solo dopo aver subito il gol. Una vittoria importante per gli amaranto che sicuramente saranno protagonisti nella post season. In una Bovalinese che ha girato benissimo in tutti i suoi reparti da registrare le ottime le prestazioni di Sebastiano Romeo, Alessandro Pizzata, Antonio Federico e Vita che sia in fase offensiva che in copertura si è speso molto nella gara di ieri.

La Bovalinese scende in campo con un atteggiamento aggressivo e prende subito il pallino del gioco che terrà sicuramente per i primi venti minuti e comunque per gran parte della gara. Prima azione con Bruzzaniti che sul corridoio di destra riesce a trovare il cross ma non trova pronti per la deviazione in area ne di Federico ne di Pizzata. Al quarto minuto occasione per Federico che lanciato in porta da Sebastiano Romeo non trova la deviazione.  All'8 calcio d'angolo di Pizzata in area di rigore Sebastiano Romeo devia di testa ma non trova la porta. Al 12' punizione di Maviglia con la difesa ospite che respinge la palla arriva su Martino che tira di prima intenzione ma trova la pronta risposta del portiere Sassi. Al 18' altra occasione: Antonio Federico serve Sebastiano Romeo lanciato a rete fermato però da una pozzanghera che lo tradisce e l'occasione svanisce. La Bovalinese macina azioni e chiude la Bagnarese nella sua metà campo, ma il gol non arriva. Al 20' la prima occasione per gli ospiti che si affacciano dalle parti di Dagostino: Corigliano defilato sulla destra invece di servire Giovinazzo al centro dell'area prova il tiro ma Dagostino controlla agevolmente. La Bagnarese guadagna metri e si affaccia ancora in area di rigore avversaria con Giovinazzo ma senza fortuna è il 27'. Al 32' Pizzata serve Federico ma l'attaccante non trova la deviazione giusta. Al 44' i locali gridano al rigore per un presunto fallo di mano in area di rigore di Spoleti, ma l'arbitro dice che è tutto regolare. La Bovalinese chiude il primo tempo in attacco ma la gara non si sblocca.

La seconda frazione  comincia con i locali ancora a caccia del vantaggio: Bruzzaniti sulla fascia destra è devastante, arriva davanti l'area di rigore della Bagnarese tira ma trova pronto Sassi che respinge una prima volta, la palla viene raccolta da Pizzata che prova il pallonetto sotto il sette, costringendo Sassi ancora ad un intervento prodigioso. Pizzata non sbaglia poco dopo; è il decimo quando Antonio Federico trova il corridoio giusto e Pizzata riesce a mettere la palla alle spalle di Sassi per il meritato vantaggio (foto sopra). La Bagnarese si scuote e prova a reagire: al 15' Giovinazzo in progressione punta l'area di rigore amaranto ma Dagostino chiude lo specchio della porta. Al 23' Corigliano batte un calcio d'angolo la palla arriva in area di rigore, mischia furibonda ma Dagostino riesce a fare sua la palla sulla riga della propria porta. Al 27' Giovinazzo reclama un calcio di rigore per presunto fallo subito in area. Al 32' la Bagnarese va vicina al pari con il nuovo entrato Corica ma Dagostino riesce a neutralizzare. Al 35' ancora Bagnarese stavolta da calcio piazzato con De Marco che non trova i compagni in area per la deviazione vincente. Con la Bagnarese sbilanciata in avanti la Bovalinese ha più volte l'occasione del KO: al 39' in contropiede Piazzata serve Federico che tira poco sopra l'incrocio dei pali.  Al 44' la Bagnarese resta in dieci uomini: contropiede di Bruzzaniti su cui si avventa Spoleti che lo colpisce fallosamente e si becca il secondo giallo e l'espulsione. Nei cinque minuti di recupero l'assedio della Bagnarese in area di rigore amaranto non sortisce effetti e la partita finisce 1-0.

Bovalinese - Bagnarese 1-0

Marcatore:  Pizzata 10' st

Bovalinese: Dagostino 6,5, Manglaviti G 6,5 (26' st Manglaviti S sv), Audino 6, Romeo S 7,5, Maviglia 6,5, Romeo M 6, Pizzata7,5, Martino 6,5, Federico 7,5, Vita 7,5, Bruzzaniti 7,5. All. Criaco

Bagnarese: Sassi 7,5, Cimarosa 5,5, Spoleti 6, Tripodi6  (37' st Oliverio sv), Luppino 5,5 (19' st Corica), Crupi 5,5, Corigliano 6,5, Cundari 6, Giovinazzo 6, De Marco 6, Spataro5,5 (19' st Artuso). All. Nocera

Arbitro:  Sità  di Catanzaro 6, Assistenti Zangara e Gurriero di Catanzaro 6