Serie D. L'8 si compileranno i calendari sperando nella chiarezza definitiva
Serie D. L'8 si compileranno i calendari sperando nella chiarezza definitiva

Aggiornamento ore 18.00: i calendari saranno compilati il 5 settembre, contrariamente a quanto trapelato.

 

Se oggi, dalle 17,00, gli appassionati di calcio dilettantistico conosceranno il calendario di Eccellenza e Promozione, per i tifosi di squadre di serie D l’attesa si andrà a protrarre.

La data scelta, anche con logica, è quella dell’8 settembre per alzare il velo su quello che sarà il percorso delle squadre. Sarà, infatti il 7, che il CONI si pronuncerà su quanto sta accadendo in serie B nonostante il via al torneo cadetto.

Sostanzialmente cosa potrebbe succedere?

Se il CONI dovesse bocciare i ricorsi, allora tutto continuerebbe sui binari già tracciati con la cadetteria che continuerebbe a 19 squadre e la serie D inizierebbe con gli attuali gironi (qui il girone I).

Qualora, invece, la sentenza risulterebbe positiva per una o più società ricorrenti, come già detto in altre occasioni, si innescherebbe un effetto a catena che potrebbe vanificare i gironi già composti, poiché essendo la quarta serie un torneo nazionale, i ripescaggi non seguono la logica regionale e dunque ipotizzando un ripescaggio di un team lombardo in serie C, potrebbe anche essere una siciliana a trovare la serie D con logici assestamenti per coerenza geografica (graduatoria).

Fuori da canali ufficiali, c’è anche da considerare quali criteri verranno utilizzati per l’eventuale ripescaggio in C ed in questo caso, per restare a squadre inserite nel girone I, anche l’ACR Messina ed il Bari (con un De Laurentiis furioso per l’inserimento nel girone I), oppure l’Avellino, potrebbero avere qualche aspettativa. In ultimo, dalla cerimonia dei calendari, sarà interessante anche capire quanti saranno i turni infrasettimanali e quando saranno inseriti. Insomma, questa estate bollente per la quarta serie non ne vuole sapere di finire!