Mendicino e Romualdo Montagna danno vita alla Polisportiva Mendicino
Mendicino e Romualdo Montagna danno vita alla Polisportiva Mendicino

L’unione fa la forza, si dice; lo sanno bene Francesco Lioi, dirigente della società calcistica di Mendicino da 6 anni, ed Alex Gagliardi, presidente dell’ASD Romualdo Montagna, che hanno deciso di mettere insieme le loro potenzialità per giungere ad un obbiettivo comune: creare un sano ambiente in cui far crescere ragazzi che amano il calcio e lo sport in generale, diventando allo stesso tempo un punto di riferimento per la comunità di Mendicino, anche al fine di velocizzarne la crescita. 

Basandosi su un solido rapporto di amicizia, Alex e Francesco hanno come scopo principale la valorizzazione dei giovani del territorio, infatti si concentreranno molto sul settore giovanile nelle varie categorie, che conta già 100 tesserati, i quali verranno divisi in due sedi: lo stadio comunale G. De Luca a Mendicino, con il sogno di renderlo pian piano una struttura moderna e dalla massima accessibilità, e la struttura C/5 di Piazza Riforma a Cosenza. Il progetto della Polisportiva Mendicino, però, si estende anche alla prima squadra, che è in fase di allestimento per la partecipazione al prossimo campionato di terza categoria. Anche in questo caso, la priorità è quella di coinvolgere coloro i quali popolano Mendicino e le zone limitrofe, incentivando la consolidazione della società.

Si può affermare con certezza che Lioi e Gagliardi non ambiscono solo ed esclusivamente al successo calcistico, non vogliono soltanto riportare la Polisportiva Mendicino a calcare importanti palco scenici, hanno un obbiettivo ben più grande, ossia rendere partecipe l’intera comunità in un progetto che sponsorizza L’aggregazione di tutto il popolo e di tutte le minoranze, utilizzando uno sport che tutti amiamo per abbattere barriere e portare entusiasmo e orgoglio per la propria terra.