Serie D gir.I: la top 11 di Stadioradio - 17' giornata
Serie D gir.I: la top 11 di Stadioradio - 17' giornata

Di squadre ammazza campionato nemmeno l’ombra, e allora il girone I di Serie D può dirigersi spedito verso il giro di boa percorrendo i più classici binari dell’equilibrio. E dell’incertezza, chiaramente. La 17ª giornata del torneo interregionale ha fotografato un quadro incredibilmente frastagliato: ai piani alti sconfitte per Lamezia e Gelbison; pareggi per Acireale e Cavese. In fondo, ennesimo festival dei rinvii causa Covid.

In questo contesto, per le calabresi maturano una vittoria (Cittanova), un pareggio (Rende) e una sconfitta (Lamezia). Turno di riposo per il Castrovillari, mentre il San Luca resta ancora ai box su richiesta del Santa Maria Cilento.

Andando al dettaglio, i gol dei ‘02 Napoli e Maggio regalano tre punti sofferti e bellissimi ai giallorossi pianigiani, che in un “Morreale – Proto” colorato a festa completano la rimonta al Real Aversa al minuto 98. Un successo frutto di abnegazione, sacrificio e grande carattere, che allunga a sei il filotto di risultati utili consecutivi della compagine allenata da mister Di Gaetano.

Pari interno per il Rende, proveniente da due turni di stop forzato: contro il Portici ci pensa Novello a siglare la rete che mantiene i biancorossi in striscia positiva.

Male il Lamezia, apparso ancora in involuzione sul campo di un rinato Trapani. La cura del nuovo tecnico Sasà Campilongo avrà bisogno di tempo per sortire gli effetti sperati. A mitigare la delusione dei gialloblù per la prestazione incolore, i risultati balbettanti delle altre concorrenti al titolo.

Allargando lo sguardo al resto del raggruppamento, ecco le vittorie pesanti del Licata a Troina e della Sancataldese sulla Gelbison. Per i “verde-amaranto” nisseni i numeri parlano chiaro: dopo un avvio di stagione disastroso, nelle ultime sette gare a gestione Campanella sono arrivati altrettanti risultati utili per un totale di diciassette punti. Un cammino da playoff.

Rinviate, infine, Giarre – Biancavilla e Santa Maria Cilento – San Luca.

Complessivamente, il quadro parla di tre vittorie interne, una esterna e tre pareggi. 18 i gol realizzati: 10 in casa e 8 in trasferta.

Ecco i top della 17ª giornata.