Scalea. Grande entusiasmo per la ripartenza del settore giovanile
Scalea. Grande entusiasmo per la ripartenza del settore giovanile

La nota:

Usd Scalea 1912. Il settore giovanile come fucina di talenti.

Il settore giovanile dell'Usd Scalea è tornato a risplendere dall’alto Tirreno cosentino fino a tutta la provincia di Cosenza. Un lavoro intenso nato in piena pandemia che oggi comincia a dare i suoi frutti.

Lo dimostrano i titoli conseguiti nella passata stagione grazie all’impegno dei ragazzi e al lavoro di un team tecnico di primissimo livello che in pochissimo tempo ha riportato i giovani biancostellati in una posizione di leadership sul territorio con un notevole incremento del numero di iscritti in tutte le categorie.

E nel segno della continuità con la passata stagione la dirigenza composta dai presidenti Giuseppe Servidio e Vincenzo Verbicaro, dal Direttore tecnico Fabio Ferrara, dal Team Manager Pino Manco e dal segretario Giuseppe Galiano sta programmando la prossima stagione a ritmi serrati.

Il team di tecnici sarà composto da Angelo Forestieri, Salvatore Petrone, Emilio De Biase, Fabio Ferrara e Antonio Scoppetta, che lo scorso anno ha guidato i "giovanissimi" alla prestigiosa vittoria del titolo provinciale.

Belle soddisfazioni sono arrivate anche per le categorie pulcini e primi calci con le vittorie della super coppa città di Scalea nel torneo Verten, senza dimenticare la categoria esordienti guidata dal duo Ferrara/Forestieri che ha dato spettacolo per tutto l'arco della stagione qualificandosi dopo oltre un decennio alla fase finale dopo aver lottato fina alla fine contro la forte compagine del Rosina, mettendo in mostra tanti ragazzi già attenzionati da squadre professionistiche.

Nella stessa stagione infatti alcuni dei gioiellini dello Scalea sono stati chiamati in prova dalla Ternana calcio con la quale sono in corso dialoghi importanti che porteranno nel tempo ad una partnership sempre più forte, che ha radici profonde nel passato quando diversi atleti scaleoti vestirono la maglia rossoverde.

Il direttore tecnico Fabio Ferrara si è detto orgoglioso del lavoro che lo staff sta portando avanti: “In appena due anni abbiamo riportato grande entusiasmo intorno al settore giovanile dello Scalea, ottenendo importanti risultati dal punto di vista della crescita dei ragazzi alzando l’asticella anche dal punto di vista tecnico per garantire alla nostra prestigiosa e centenaria società di poter essere presente sul territorio anche con risultati importanti degni della sua storia. Abbiamo inteso inoltre, ricreare una cultura sportiva che possa avvicinare ancora di più i giovani al calcio, creando anche sinergie con le associazioni del territorio che si occupano di inclusione e integrazione”.

Ferrara ha poi ringraziato la società per l’incarico affidatogli dando appuntamento a settembre per un’altra stagione da vivere sul manto dello stadio Domenico Longobucco ei genitori dei ragazzi che “credono nel nostro lavoro e ci affidano i propri figli. Siamo pronti a vivere con loro tante altre emozioni e stiamo programmando tutto nei minimi particolari per affrontare al meglio le nuove sfide dei campionati regionali”.

A breve saranno svelate altre importanti figure che arricchiranno ulteriormente lo staff.

Organigramma settore giovanile

Presidenti

Giuseppe Servidio

Vincenzo Verbicaro

Direttore Tecnico

Fabio Ferrara

Team Manager

Pino Manco

Segretario

Giuseppe Galiano

Tecnici qualificati

Angelo Forestieri (UEFA B LAUREATO ISEF)

Antonio Scoppetta (UEFA B)

Salvatore Petrone (UEFA B LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE)

Giuseppe Lentini (UEFA C)

Pino Manco (UEFA C)

Fabio Ferrara (UEFA B LAUREATO)