
Lo avevamo anticipato ieri di come il Cotronei fosse pronto a ripartire ed ora arriva la conferma attraverso i canali social del sodalizio giallorosso:
ASD Cotronei 1994: la squadra RINASCE. Ritorna la dirigenza storica, garantita l’iscrizione al prossimo campionato di Promozione Gir.A 2025/2026.
Cotronei, 02/07/2025 –
Una passione autentica non conosce resa. È questa la lezione che arriva dal nuovo capitolo della storia dell’ASD Cotronei 1994, appena riaperto grazie al ritorno – per molti insperato – dello storico gruppo dirigente che negli anni ha tenuto in vita il calcio a Cotronei con sacrificio, serietà e cuore.
Dopo le dimissioni annunciate di Maurizio Fabiano e Orlando Alessio e la conseguente fase di stallo gestionale, l’amministrazione comunale – pur avendo promosso consultazioni con più soggetti della comunità, compresi i Presidenti dimissionari – ha preso atto della volontà di questi ultimi di affrontare una nuova stagione a condizioni diverse da quelle passate. Per cui con grande senso di responsabilità, delle oggettive difficoltà nel costruire in tempi utili una nuova struttura dirigenziale in grado di competere anche per il nuovo anno alle porte si è deciso di riaffidare la Società ai presidenti uscenti.
Con la scadenza dei termini di iscrizione al prossimo campionato sempre più vicina, è emersa con chiarezza l’importanza di un ritorno di chi già conosceva profondamente la macchina societaria e ne aveva garantito, negli anni, il funzionamento. Un ritorno che si è rivelato decisivo per evitare lo scenario più temuto: quello della mancata iscrizione.
A fare la differenza, ancora una volta, è stato il cuore giallorosso. E insieme ad esso, la spinta concreta e appassionata degli sponsor, che non si sono tirati indietro nel momento più critico, facendosi trovare pronti e presenti. Il loro sostegno – non solo economico, ma anche umano e simbolico – ha avuto un ruolo fondamentale nel convincere i dirigenti storici a tornare, dimostrando che il progetto ASD Cotronei 1994 è ancora vivo e ha radici profonde nella comunità.
In questo percorso di ricostruzione, è giusto riconoscere anche l'impegno del Sindaco Antonio Ammirati, dell'assessore allo sport Pierluigi Benincasa e del consigliere comunale Rosario Cavallo che si sono adoperati attivamente per affrontare e provare a risolvere le problematiche legate all'incompatibilità sollevata dalla dirigenza con il gestore dello stadio comunale. Un impegno istituzionale che, pur tra mille difficoltà, ha contribuito a creare le condizioni concrete per la rinascita del progetto.
Con rinnovato entusiasmo, viene quindi ufficializzata la nuova composizione societaria dell’ASD Cotronei 1994:
Presidente: Alessio Orlando
Vicepresidente: Salvatore Borza
Direttore Generale: Mario Mancuso
Direttore Sportivo: Ilario Piccolo
Direttore Tecnico: Alessandro Fabiano
Tesoriere: Salvatore Stumpo
Segretario: Andrea Guarascio
Responsabile tecnico / Team Manager: Antonio Secreti
La nuova dirigenza si è già rimessa al lavoro e ha avviato i colloqui per la scelta del tecnico, che verrà ufficializzata fra poche ore.
In un momento così delicato, non può mancare un ringraziamento speciale a Maurizio Fabiano, presidente uscente, la cui dedizione ha rappresentato per anni un pilastro silenzioso e indispensabile della società. Il suo passo indietro è stato dettato da motivazioni personali, ma il suo valore umano e sportivo resta un esempio per tutti. Maurizio Fabiano ha dato più di quanto le parole possano raccontare, costruendo un pezzo fondamentale della storia calcistica di Cotronei. A lui, il nostro grazie più sincero e profondo.
Oggi Cotronei può tirare un sospiro di sollievo. Il futuro della squadra è salvo, ma non per caso: è salvo perché chi poteva davvero fare la differenza ha scelto, ancora una volta, di esserci. E perché chi crede nel calcio come valore sociale e identitario – a partire dagli sponsor – non ha fatto mancare il proprio supporto.
ASD Cotronei 1994 riparte. Più forte, più unita, più consapevole di cosa significa appartenere.